Tesla, nuova stazione di ricarica da record: colonnine e non solo

Tesla rilancia e in Californa apre una nuova Supercharger, la più grande stazione di ricarica elettrica al mondo: i dettagli

tesla supercharger california
Tesla Supercharger (Getty Images)

Apre in Californa la stazione da record. E’ Tesla il marchio dietro la nuova stazione Supercharger, la più grande al mondo. Realizzata a Firebaugh, in California, presenta 56 punti di ricarica, facendo segnare così un nuovo record. Finora il massimo raggiunto per le stazioni Supercharger Tesla è di 50 punti ricarica, in strutture presenti in Cina. Ora Elon Musk ha deciso di rilanciare dando vita alla più grande stazione di ricarica elettrica al mondo. Numeri da record per questa novità: la nuova stazione, infatti, sarà più grande di ben sei volte rispetto alla media delle stazioni Tesla fin qui operative.

Non soltanto ricariche però: all’interno della nuova stazione, infatti, sarà presente anche un minimarket e un ristorante. Un modo per allietare l’attesa della ricarica per i proprietari delle Tesla. Un pranzo o la spesa, mentre l’auto viene ricaricata.

LEGGI ANCHE >>> Tesla, Musk annuncia la sua Tequila: iniziò tutto con un pesce d’Aprile

Tesla Supercharger, in California la stazione di ricarica più grande al mondo

tesla stazione ricarica
Stazione di ricarica Tesla (Getty Images)

Tesla è ovviamente molto attenta alle infrastrutture di ricarica che rappresentano uno dei punti deboli fin qui evidenziati dal mercato delle auto elettriche. La difficoltà delle ricariche, infatti, rappresenta un ostacolo alla diffusione dei veicoli elettrici, una problematica molto presente – ad esempio – nel nostro Paese, dove le colonnine di ricarica rappresentano quasi un ‘miraggio’.

Proprio per questo Elon Musk sta investendo molto in questo ambito e considera l’implementazione degli stalli di ricarica, importante quasi quanto la creazione di nuovi modelli di auto. Attualmente, il network supercharger della Tesla può vantare un totale di 20.000 punti di ricarica in tutto il mondo.

Tornando alla stazione di ricarica di Firebaugh, il nuovo impianto prevede due tipi diversi di alimentazione. Il primo è rappresentato dall’energia elettrica locale, ma non sarà il solo. Prevista anche un’alimentazione tramite pannelli solari che sono installati sule coperture antipioggia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto Elettriche, un’enorme pressa italiana al servizio di Tesla – Video

Impostazioni privacy