Formula 1, i test per il Mondiale 2021: la possibile data

Formula 1, i test per il Mondiale 2021: la possibile data. Il prossimo campionato scatterà in Australia il 21 marzo, Covid permettendo

Test Barcellona
Formula 1, i test per il Mondiale 2021: la possibile data (Foto: Getty)

La Formula 1 sta vivendo il suo ultimo atto della stagione 2020 in questo week end. Ad Abu Dhabi va in scena la gara conclusiva di un anno piuttosto travagliato, con la pandemia di coronavirus che ha sconvolto tutti i piani della vigilia. Gran Premi cancellati, gare replicate sullo stesso tracciato e rivoluzione tecnica posticipata di un anno (al 2022). Un bel rimescolamento di carte che però non ha impedito a Lewis Hamilton di aggiudicarsi il suo settimo titolo mondiale, così come alla Mercedes di sbriciolare il record di vittorie consecutive della Ferrari nel Costruttori. Lo sguardo è ormai proiettato al 2021, soprattutto per quei team che devono recuperare il terreno perduto. A Maranello arriverà Carlos Sainz per sostituire Vettel, pronto a trasferirsi in Aston Martin. Con Ricciardo in McLaren e il ritorno di Alonso in Renault, il prossimo campionato vedrà diversi spunti di interesse.

Il problema che riguarda un po’ tutti è la possibilità di provare le nuove monoposto. Il blocco dei test non è condiviso dai più e prima dell’inizio della stagione in Australia a marzo, ci saranno solo due sessioni di test. La prima, per giovani piloti (più Alonso come guest star) sempre ad Abu Dhabi dopo il GP e la seconda a Barcellona.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1, calendario mondiale 2021 extralarge: le possibili novità

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari, dimissioni dell’ad Louis Camilleri: i possibili sostituti

Formula 1, i test per il Mondiale 2021: dal 2 al 4 marzo a Barcellona

Test F1
Formula 1, i test per il Mondiale 2021: dal 2 al 4 marzo a Barcellona (Foto: Getty)

Barcellona avrebbe vinto quindi il duello con il Bahrain. Un’unica location per appena due giorni di test pre-stagionali. Quest’anno si arriverà a Melbourne con pochissimi dati a disposizione. Di solito in passato erano almeno 4 le sessioni dedicate alle prove di sviluppo, ma con tutte le compressioni del calendario, il 2021 dovrà fare di necessità virtù. Molti piloti si sono già lamentati, soprattutto per non aver avuto il via libera ad Abu Dhabi con i test dei giovani, aperti solo ad Alonso. Ricciardo, Sainz e Vettel, dovranno aspettare il 2 marzo per provare la loro nuova monoposto. Fino al 4 saranno impegnati sul circuito del Montmelò per mettere a punto la vettura in vista del via ufficiale in Australia il week end del 19-21 marzo.

A renderlo noto durante un’intervista a Sky Sport F1 è stato Mario Isola, direttore responsabile Pirelli per il motorsport. Anche per il fornitore degli pneumatici sarà importantissimo raccogliere più dati possibili, soprattutto considerando i cambiamenti apportati alle coperture da utilizzare nel 2021.

Impostazioni privacy