Mercedes EQS, sistema di filtraggio dell’aria innovativo e non solo: le novità

Mercedes EQS. L’auto elettrica del marchio tedesco disporrà di un sistema di filtraggio che garantirà la massima qualità dell’aria

Mercedes EQS
(Foto: Getty)

Mercedes-Benz ha di recente pubblicato un teaser in cui annuncia una novità riguardante il modello EQS. Nel dettaglio, l’avveniristica auto elettrica disporrà di un particolare sistema di filtraggio dell’aria, in grado di replicare le condizioni di una sala operatoria all’interno dell’abitacolo. Una soluzione importante, specialmente con una pandemia in atto.

Pertanto, l’innovativo sistema di filtraggio HEPA ha il compito di sterilizzare l’aria nello spazio interno della vettura. Dovrebbe altresì trattarsi di una delle prime introduzioni di un sistema simile, avente la certificazione DIN EN 1822, nel settore dell’automotive. I clienti che vorranno acquistare una Mercedes EQS potranno sceglierlo come optional.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mercedes EQS, test in pista per l’ammiraglia elettrica: il video al Nurburgring

Mercedes EQS, altre novità annunciate dal costruttore

La Mercedes EQS sarà il primo modello della Casa di Stoccarda ad essere realizzata con la piattaforma EVA (Electric Vehicle Architecture), che verrà poi impiegata per la produzione di nuovi auto elettriche. L’ammiraglia a zero emissioni, inoltre, disporrà di un’ampia autonomia, pari a circa 700 km con una sola ricarica. Ma non solo.

Infatti, la EQS avrà una versione all’avanguardia del software di infotainment MBUX, basato su una forma di intelligenza artificiale, e dunque capace di imparare le impostazioni e le preferenze di guida del proprietario, con la possibilità di effettuare gli aggiornamenti via etere. “Offriremo la nostra miglior soluzione in campo di software per la nuova EQS. Questa intelligenza artificiale è rivoluzionaria” ha spiegato Sajjad Khan, Chief Technology Officer Mercedes-Benz.

Tali novità vengono rilasciate dal costruttore stesso, dato che manca sempre meno al debutto ufficiale dell’ammiraglia elettrica, che avverrà nel corso del prossimo anno.

Impostazioni privacy