Auto Elettriche, colonnine di ricarica sulle autostrade: il progetto

Il governo ha approvato un emendamento sulle colonnine di ricarica veloce per auto elettriche: saranno installate sulle autostrade

Auto elettriche - colonnine di ricarica
Una stazione di ricarica elettrica per auto (Getty Images)

Le Auto elettriche sono il futuro della mobilità nel mondo. La lotta all’inquinamento, di fatto, costringe ad adottare misure drastiche anche in breve tempo e l’elettrico, gradualmente ma costantemente, sostituirà a 360° il motore endotermico. Le case automobilistiche già si stanno muovendo in questo senso, con lo sviluppo dell’elettrico che sta producendo ed immettendo sul mercato tantissimi modelli ad emissioni zero o, comunque, ibridi. L’Unione Europea ha, tra l’altro, varato un piano di ecosostenibilità che ha nel 2040 data entro la quale vi saranno solo autovetture elettriche; deadline peraltro abbreviata di ben 10 anni dalla Gran Bretagna.

Anche in Italia si sta lavorando alacremente sull’elettrico, a partire dal gruppo FCA che sta iniziando la produzione dei primi veicoli totalmente ad emissioni zero da affiancare ai modelli a combustione interna. Il nostro Paese, tuttavia, è decisamente in ritardo rispetto alle altre nazioni dal punto di vista delle infrastrutture.

POTERBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto Elettriche, incentivo per i redditi bassi: le indicazioni sul nuovo bonus

Auto elettriche, l’approvazione dell’emendamento

Auto elettriche - stazione ricarica
Una stazione di ricarica elettrica per auto (Getty Images)

Il governo ha, quindi, approvato un emendamento nella prossima Legge di Bilancio, quella del 2021, proprio riguardante le colonnine elettriche. lo scopo è ben chiaro; provare a recuperare il gap rispetto alle altre nazioni e dotare l’Italia di una rete di ricariche che possa soddisfare le esigenze degli automobilisti.

Nell’emendamento è indicato come i concessionari delle Autostrade italiane avranno l’obbligo di installare colonnine elettriche di ricarica veloce nelle stazioni di rifornimento ogni 50 km.

La data limite per la presentazione delle caratteristiche tecniche delle colonnine da installare è il primo marzo prossimo. Da quel momento, in 180 giorni dovranno essere installate le colonnine veloci suddette. Un obiettivo ben chiaro quello dell’esecutivo; arrivare entro il 2021 a dotare almeno le autostrade italiane di una rete completa di colonnine che consentano agli automobilisti la possibilità di ricaricare le vetture elettriche.

Il governo, d’altronde, anche per il prossimo anno ha rinnovato gli ecoincentivi per l’acquisto di una vettura ecologica.

Impostazioni privacy