F1, i piloti votano il migliore del 2020: Leclerc e Bottas che sorprese

Dopo i team principal anche i piloti eleggono il migliore del 2020 in Formula 1: piazzamento a sorpresa per Charles Leclerc

piloti formula 1 leclerc
Leclerc (Getty Images)

I piloti danno i voti ai piloti. La Formula 1 ha chiesto ai piloti di stilare una classifica dei 10 migliori dell’anno che si è chiuso da poco e ne è venuta fuori una graduatoria, stilata utilizzando lo stesso punteggio attribuito per i piazzamenti in gara (25 al primo, 18 al secondo e così via).

Al voto non hanno preso parte tutti i piloti: tra gli assenti spiccano i due Mercedes Hamilton e Bottas ed i due Ferrari, Leclerc e Vettel, mentre tra i big con la classifica si è  cimentato Max Verstappen. Proprio l’olandese ha chiuso al secondo posto dietro al solito Lewis Hamilton, ovviamente dominatore incontrastato anche in questo caso. Sorpresa però al terzo posto dove non c’è – come accaduto con la classifica dei team principal – Charles Leclerc.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, Sainz e la stima per Leclerc: lo spagnolo esalta il nuovo compagno

F1, i piloti eleggono Hamilton: Leclerc solo quarto

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Getty Images)

Nella classifica dei migliori piloti 2020 stilata dai piloti di Formula 1 dietro al duo Hamilton-Verstappen si piazza Ricciardo che nelle ultime due gare ha trovato un doppio podio. Buon quarto posto per Leclerc che si classifica meglio di Vettel, fuori dalla top ten. Una posizione a sorpresa per il monegasco che, anche per colpe non sue, non ha certo spiccato per continuità nella stagione appena conclusa.

Lì dove trovano spazio anche Pierre Gasly (quinto) e George Russel (sesto posto per il talento inglese). A completare la classifica dei primi dieci ci sono Sergio Perez, Romain Grosjean, Carlos Sainz e Alexander Albon. Spicca l’esclusione dalla top ten Valterri Bottas che in stagione non è stato mai in grado di impensierire realmente Hamilton. A votare sono stati 15 piloti sui 20 che hanno affrontato la stagione da ‘titolari’: oltre alle quattro assenze di Hamilton, Bottas, Vettel e Leclerc, ha deciso di non prendere parte al sondaggio anche Kimi Raikonnen.

Impostazioni privacy