Spostamenti Zona Rossa, fare la spesa fuori dal proprio Comune: quando si può

Gli spostamenti Zona Rossa previsti nei giorni festivi e prefestivi devono avvenire secondo regole ben precise: ecco cosa fare per la spesa.

spostamenti Zona Rossa
Spesa al Supermercato (Foto: Getty Images)

Il Natale è ormai arrivato, ma non è ancora concluso il periodo delle feste che, inevitabilmente, devono essere vissute con cautela per evitare che i casi di contagi di Covid-19 possano crescere ulteriormente. Le norme introdotte dal governo qualche giorno fa hanno imposto che tutta l’Italia tornasse “Zona Rossa” nei giorni festivi e prefestivi, nonostante nel periodo precedente si fosse registrato una diminuzione del numero di positivi. Solo il 28-29 e 30 dicembre, oltre al 4 gennaio, è previsto un allentamento con il ritorno della “Zona Arancione“, che permetterà ad alcune attività di poter riaprire.

In questa fase diventa però indispensabile non uscire dal proprio Comune, a meno che non ci siano motivi di estrema necessità (tra questi è compresa anche la visita parenti, che deve avvenire comunque secondo regole altrettanto precise per non andare incontro a sanzioni). Questo, inevitabilmente, finisce per penalizzare soprattutto per chi vive in realtà con pochi abitanti, ma anche in questo caso qualche piccola eccezione viene comunque consentita.

Supermercato (Foto: Pixabay)

Potrebbe interessarti – Decreto Natale, Zona Rossa e Arancione: spostamenti, deroghe, coprifuoco

Spostamenti in zona rossa fuori dal proprio Comune: ecco quando è possibile farlo

Chi vive in un paese con poche migliaia di abitanti già in occasione del lockdown di primavera aveva sottolineato come le restrizioni impedissero di andare nel proprio supermercato di fiducia. Non si tratta spesso di una situazione di comodo, ma dettata anche da condizioni economiche migliori.

Proprio per la Spesa, nel Decreto Natale sono state inserite alcune deroghe per evitare di penalizzare eccessivamente i cittadini in un periodo così particolare come quello delle feste. In pratica per fare la Spesa sarà consentito uscire nel e fuori dal proprio Comune anche nei giorni della Zona Rossa. Condizione necessaria sarà, tuttavia, il possesso dell’autocertificazione.  Nel documento si dovrà spuntare la casella “altri motivi ammessi” e specificare quindi la motivazione del propri spostamenti.

Quando si passerà alla Zona Arancione per gli spostamenti all’interno del proprio Comune non sarà necessario avere con sè l’autocertificazione. Anche in questo caso, come nei giorni della Zona Rossa, si può uscire dalla propria località di residenza per fare la spesa indicando la stessa motivazione nel modulo.

Impostazioni privacy