Dakar 2021, Sebastian Loeb su BRX Hunter: il 4×4 estremo – Video

Sebastian Loeb guiderà la BRX Hunter all’edizione 2021 della Parigi Dakar. Il 4×4 del team Prodrive è estremo. Le caratteristiche in un video

Sebastian Loeb
(Foto: Getty Images)

Colui che ha dominato in lungo e in largo nel panorama rallistico mondiale parteciperà alla Dakar 2021 al volante della BRX Hunter, l’ultimo gioiello realizzato dalla Prodrive. Sebastian Loeb proverà quindi a vincere la competizione assieme al suo inseparabile copilota, Daniel Elena, a bordo di un autentico bolide da sabbia.

Il curriculum del campione rally parla da sé, specialmente alla voce che recita nove campionati WRC conquistati consecutivamente dal 2004 al 2012. Un buon motivo, dunque, per reputarlo uno tra i favoriti alla vittoria finale, anche perché non è la prima volta che il francese prenderà parte alla competizione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Dakar, l’epopea del Rally raid più famoso, pericoloso e difficile

Dakar 2021, la BRX Hunter di Sebastian Loeb: le caratteristiche in un video

Il mezzo di Loeb, metà auto da rally, metà fuoristrada, possiede il medesimo V6 Ecoboost biturbo di Ford GT e F-150 Raptor, anche se elaborato. Infatti, questo motore offre prestazioni ben superiori rispetto all’originale, capace di erogare 400 cv di potenza e sviluppare 680 Nm di coppia. Inoltre, ad impreziosire il pacchetto, è il turbocompressore, che pone il propulsore sullo stesso piano, o quasi, dei V8 aspirati dei team concorrenti, portandolo quindi ad una velocità massima a circa 160 km/h, su terreni difficili come quelli sabbiosi.

Il cambio è sequenziale a sei marce, ma privo dei paddles al volante, mentre il posto di guida sembra più che altro un ponte di comando, con un’infinità di pulsanti e bottoni per selezionare la mappatura della centralina centrale più adatta alle circostanze.

Non resta dunque da vedere come si comporterà la leggenda del rally al volante di un veicolo estremo come questo, in una competizione difficile qual è la Dakar. L’evento è attualmente in programma dal 2 gennaio al 15 gennaio 2021.

Impostazioni privacy