Elon Musk uomo più ricco del mondo, superato Jeff Bezos: la classifica

Elon Musk uomo più ricco del mondo, superato Jeff Bezos: la classifica dei paperoni vede in vetta il fondatore di Tesla con 195 miliardi di patrimonio personale

Elon Musk
Elon Musk uomo più ricco del mondo, superato Jeff Bezos: la classifica (Foto: Getty)

Musk c’è la fatta. E’ diventato ufficialmente l’uomo più ricco del mondo. Un’affermazione che sembrava assurda solamente un anno fa ma che è diventata plausibile quando il prezzo delle azioni di Tesla sono salite sempre più in alto nel folle 2020 che abbiamo appena archiviato.

Il soprasso definitivo agli altri miliardari del globo è avvenuto giovedì, con le quotazioni in borsa della casa automobilistica elettrica salite del 7,9%. Un balzo che ha consentito a Musk di staccare il fondatore di Amazon Jeff Bezos al secondo posto nel Bloomberg Billionaires Index. La classifica delle 500 persone più ricche del mondo vede l’imprenditore nato in Sud Africa primeggiare con un patrimonio di 195 miliardi di dollari, ben 9,5 miliardi in più di Bezos, la cui Blue Origin è una seria rivale di SpaceX nella corsa alle visite private nello spazio.

Quello che per molti è stato un anno davvero disastroso, con la pandemia di Covid ha rovinare l’economia mondiale, ha segnato una svolta per Tesla. Una crescita esponenziale nelle vendite che ha consentito al suo fondatore di accrescere a dismisura la propria ricchezza. Le azioni della casa automobilistica hanno guadagnato il 743% a Wall Street nel 2020, accrescendo del 23.900% il proprio valore rispetto all’offerta pubblica iniziale del 2010.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tom Cruise nello spazio con lo Space X di Musk: progetto per un nuovo film

Elon Musk uomo più ricco del mondo, superato Jeff Bezos: 195 miliardi di patrimonio

Jeff Bezos
Elon Musk uomo più ricco del mondo, superato Jeff Bezos: la classifica (Foto: Getty)

Il balzo del prezzo delle azioni di Tesla gonfia ulteriormente la sua valutazione, nonostante i numeri di produzione assai distanti rispetto agli altri marchi automobilistici. Nel 2020 ha lanciato mezzo milione di vetture nel mondo, solo una piccola percentuale rispetto a colossi come Ford o General Motors, ma con un ritorno economico senza precedenti.

L’ascesa di Musk è ancora più sorprendente visti i diversi errori commessi negli ultimi anni e le spese folli per progetti spesso mai decollati. Nel 2018, ad esempio, ha accettato di pagare una multa di 20 milioni di dollari alla Securities and Exchange Commission e di dimettersi dalla carica di presidente di Tesla. Questo dopo aver twittato l’idea di rendere privata la società a 420 dollari per azione, con “finanziamento garantito”. Cosa per altro poi mai fatta.

In diverse occasioni Musk si è lamentato di essere “povero di cash”. La stragrande maggioranza del suo patrimonio netto è legato al capitale delle sue società, tra cui Tesla, SpaceX e The Boring Company, un’impresa di tunneling. A quanto pare però non sembra essere troppo attaccato ai soldi, almeno nelle dichiarazioni pubbliche.

Impostazioni privacy