Tesla, richiamo per Model S e Model X negli Usa

L’agenzia statunitense per la sicurezza stradale NHTSA ha chiesto il richiamo di 158.000 Auto Tesla. I motivi della richiesta

Tesla
Tesla (Foto: Getty Images)

Tesla sarà costretta a richiamare 158.000 delle proprie vetture circolanti negli Stati Uniti. La richiesta è stata effettuata dall’agenzia americana per la sicurezza stradale NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration). Il motivo sarebbe legato ad alcuni problemi di software verificatosi sulle auto del marchio californiano, che inciderebbero proprio sulla sicurezza degli utenti.

Nel dettaglio, la questione riguarda l’esaurimento della memoria nel computer di bordo, nonché il sistema di infotainment (MCU) emersa in un’indagine dell’NHTSA. A tal proposito, l’agenzia ha spiegato che “con il guasto dell’MCU, lo schermo centrale diventa nero e la telecamera di sicurezza posteriore non è più a disposizione del conducente. Ciò aumenta il rischio di incidenti – prosegue – che potrebbero causare lesioni o persino morte“.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tesla, nel 2020 prodotte oltre 500mila auto: numeri da record

Tesla, problemi di sicurezza per Model X e Model S: chiesto il richiamo

Tesla Model S
Tesla Model S (Foto: Getty Images)

Come riporta IlSole24Ore, il ciclo di vita della memoria del computer di bordo sarebbe limitato. Pertanto, il sistema di infotainment potrebbe non funzionare più correttamente dopo un determinato numero di programmi, causando l’eliminazione dei cicli di memoria. Inoltre, il guasto potrebbe comportare malfunzionamenti anche per la guida assistita.

La richiesta dell’NHTSA coinvolge i SUV compatti Model X prodotti dal 2016 al 2018 e le berline Model S uscite dalla fabbrica tra il 2012 e il 2018. Stando ai rumours, la Casa di Elon Musk sembrerebbe riluttante a riguardo. Tuttavia, come sottolinea IlFattoQuotidiano, l’agenzia statunitense potrebbe agire per vie legali contro Tesla, se quest’ultima non provvederà al richiamo dei veicoli coinvolti.

Impostazioni privacy