Steyr Konzept, il super trattore ibrido: si ricarica in discesa e non solo | Video

Steyr Konzept è un trattore ibrido dotato di cinque motori elettrici, la cui batteria si ricarica mentre viaggia in discesa. Il video

Trattore
Trattore (Foto: Getty Images)

Lo Steyr Konzept, come suggerisce il nome, è ancora un concept, ma non è da escludere che possa diventare un modello in commercio nel prossimo futuro. Questo particolare trattore si caratterizza per avere un sistema di propulsione ibrida e modulare, composto da un motore diesel e cinque elettrici. Quest’ultimi, supportati da un generatore, possono essere comandati singolarmente.

Presentato nel 2019, soltanto di recente ha vinto il premio Good Design Award. Un riconoscimento, questo, dovuto alla notevole capacità di inventiva degli ideatori del progetto. I giudici del concorso hanno particolarmente gradito altresì la praticità e la tecnologia offerta dal mezzo.

LEGGI ANCHE >>> Un trattore da Guinness dei Primati, il video del record mondiale di velocità

Steyr Konzept, le caratteristiche del trattore ibrido

Altri dettagli sul progetto sono stati forniti direttamente dall’azienda austriaca specialista nel settore, che spiega come sia “altamente efficiente” il sistema dello Steyr Konzept. In particolar modo, tale aspetto è dovuto dalla minima presenza di parti mobili, che non prevede né la trasmissione meccanica né i componenti idraulici.

Inoltre, il mezzo possiede la capacità di ricaricarsi in discesa, recuperando l’energia per poi trasferirla nel pacco batterie. Un fattore, questo, che comporta l’aumento dell’autonomia. Al concept è altresì abbinato un drone che, tramite i suoi sensori, rileva lo stato dei lavori nei campi. Una volta assunti i dati, lo stesso velivolo li invia alla cabina del trattore dove il guidatore può vederli tramite un head-up display.

Impostazioni privacy