Formula 1, Renault vuole “beffare” la Ferrari: l’indiscrezione

Ferrari e Sauber devono ancora rinnovare il contratto in scadenza a fine 2021. Renault sta provando a inserirsi per avere un team cliente in Formula 1.

Mattia Binotto Ferrari
Mattia Binotto (Getty Images)

Ferrari ha consolidato la partnership con il team Haas, che nel 2021 farà correre Mick Schumacher. Inoltre, la scuderia americana ha ricevuto tecnici ferraristi ed è stata creata una struttura di lavoro a Maranello.

La collaborazione è diventata più stretta che mai, andando oltre la semplice fornitura dei motori. Questo scenario fa avere dei dubbi sul rinnovo dell’accordo con Sauber, altra squadra cliente della Ferrari in Formula 1. Il contratto scade a fine 2021 e il prolungamento non è scontato.

LEGGI ANCHE -> Hamilton e il rinnovo con Mercedes: la frecciata di Ecclestone

Formula 1, Sauber tra Ferrari e Renault

Binotto Vasseur Ferrari Sauber Alfa
Mattia Binotto e Frederic Vasseur (Getty Images)

Secondo quanto spiegato dal Corriere della Sera, la Ferrari non vuole perdere la partnership con Sauber. L’obiettivo è raggiungere una nuova intesa, nonostante il marchio Alfa Romeo paia destinato ad uscire alla F1 a fine 2021. Il rapporto tra le parti potrebbe continuare lo stesso.

Tuttavia, si registra il pressing della Renault per tornare ad avere un team cliente in Formula 1 dal 2022. Dopo aver perso la McLaren, tornata alla fornitura di motori Mercedes, la casa francese vorrebbe stringere un accordo con Sauber. Ci sono stati dei contatti e la scuderia di Hinwil sta valutando se lasciare la Ferrari.

Avere una squadra cliente è importante per ragioni finanziarie, tecniche, politiche e anche sportive. Renault vorrebbe piazzare uno dei suoi giovani piloti in Sauber nel 2022. Il pressing di Luca De Meo è in atto, però la Ferrari non vuole mollare e spera di mantenere la collaborazione con la scuderia svizzera.

Normale che Sauber voglia delle garanzie precise per prolungare l’accordo con la casa di Maranello, dopo che quest’ultima ha consolidato i rapporti con Haas. Inoltre, bisogna considerare che i rapporti tra Mattia Binotto e il team principal Frederic Vasseur sono più tiepidi di quelli con Gunther Steiner.

Saranno settimane di intense trattative, tutto può succedere. Non stupirebbe se Sauber decidesse di firmare con Renault per essere la squadra cliente di riferimento, oltre che l’unica, della casa francese.

Impostazioni privacy