Morbidelli e gli allenamenti con Valentino Rossi: le sensazioni del pilota

Morbidelli racconta quanto sia utile lavorare al Ranch di Tavullia con Valentino Rossi per prepararsi alle gare di MotoGP.

Morbidelli Rossi Bagnaia
Franco Morbidelli con Valentino Rossi e Pecco Bagnaia (Getty Images)

Valentino Rossi ha tanti meriti nel Motomondiale e tra questi c’è anche l’aver aiutato alcuni giovani piloti italiani a crescere. Con la sua VR46 Riders Academy ha fatto emergere talenti che altrimenti avrebbero faticato di più, probabilmente.

Nel 2021 saranno ben tre i piloti della sua accademia che correranno con lui in MotoGP: Franco Morbidelli, Francesco Bagnaia e Luca Marini. Il Morbido ha già vinto delle gare e ha chiuso secondo l’ultimo campionato, invece Pecco ha fatto un podio e quest’anno correrà per il team ufficiale Ducati. Il fratello di Vale, invece, sarà al debutto.

LEGGI ANCHE -> MotoGP, cambia il calendario del Mondiale 2021: le novità ufficiali

Morbidelli sull’allenamento al Ranch

Rossi Morbidelli
Valentino Rossi e Franco Morbidelli (Getty Images)

Morbidelli in un’intervista concessa a Dainese ha spiegato come avvengono gli allenamenti nel noto Ranch di Tavullia, dove i piloti della VR46 Riders Academy si danno battaglia con Rossi sulla pista da flat track.

Il vice-campione del mondo MotoGP 2020 racconta a CorsediMoto: «Solitamente aspettiamo il messaggio di Valentino, che arriva per le 13. In estate ci alleniamo dalle 17 alle 21 circa, mentre in inverno anticipiamo. Iniziamo facendo tre o quattro sessioni di prove libere, poi effettuiamo dei giri veloci e infine c’è la gara. Alla fine mangiamo al Ranch».

Morbidelli spiega perché fare flat track sia utile anche nell’ottica di correre sull’asfalto in MotoGP: «È importante perché ti abitui al fatto che la gomma posteriore perda aderenza e che la moto vada di traverso. Ti abitui a questa sensazione e hai meno paura quando ti succede in pista».

Ovviamente allenarsi con i colleghi del Motomondiale aiuta a migliorare, perché il livello è alto e ciò favorisce la crescita: «Allenarsi con gli altri ragazzi dell’Academy è bellissimo – afferma il pilota romano – perché è una sfida continua. Il livello dell’allenamento è molto elevato. Ci motiviamo l’un l’altro per fare progressi. Lavorare insieme ci fa migliorare tanto e migliora anche il tuo approccio mentale, perché sei tra amici e sono grandi piloti».

Gli viene domandato quali siano i più rapidi sul tracciato del Ranch e lui non ha dubbi: «I più veloci sono Valentino e Luca (Marini, ndr). Ma anche gli altri ragazzi vanno forte. Migno, Bezzecchi, Vietti, Manzi… Siamo tutti molto veloci, però penso che i protagonisti siano Vale e Luca».

Inevitabile un salto nel passato, a quando Morbidelli ha conosciuto Rossi ed è stato un momento importante per la sua vita: «L’ho conosciuto quando avevo 13 anni. Ho iniziato ad allenarmi sulla pista dove si allenava prima, la Cava. Ho lavorato con lui prima lì, poi in palestra e ha voluto aiutarmi anche a livello organizzativo. Il nostro rapporto è cresciuto progressivamente. Ero eccitato di correre con lui e Simoncelli, cercavo di imparare il più possibile».

Nel 2021 saranno compagni nel team Petronas Yamaha SRT in MotoGP. Una cosa che nessuno dei due poteva immaginare quando si sono conosciuti.

Impostazioni privacy