Jeremy Clarkson sceglie un’Alfa Romeo come Auto top 2020, il modello

Jeremy Clarkson sceglie un’Alfa Romeo come Auto top 2020, si tratta di una Giulia GTA realizzata da Alfaholics

Jeremy Clarkson
Jeremy Clarkson sceglie un’Alfa Romeo come Auto top 2020, il modello (Foto: Getty)

Il suo programma è diventato un cult per gli appassionati di motori di tutto il mondo. Stiamo parlando di Top Gear e del suo conduttore Jeremy Clarkson, uno dei volti televisivi britannici più noti in assoluto. La sua recensione di auto anche per il format “The Grand Tour” ha riscosso grande successo negli ultimi anni e un punto di riferimento per appassionati e specialisti del settore. La classifica delle vetture analizzate nel 2020 vede in testa un marchio italiano, ovvero l’Alfa Romeo. Nello specifico si tratta di una Alfaholics GTA-R 290, cioè una celebre rivisitazione della storica Alfa Romeo Giulia GTA degli anni ’60.

L’auto è stata realizzata dai tuner inglesi di Alfaholics utilizzando fibra di carbonio e altri accorgimenti “moderni” per renderla ancor più prestazionale e all’avanguardia. Basti pensare che è stata in grado di compiere un giro sul mitico tracciato del Nurburgring in meno di otto minuti.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, Ecclestone acquista una collezione di opere d’arte del Cavallino

Alfa Romeo, Jeremy Clarkson sceglie un’Alfa Romeo come Auto top 2020: la Giulia GTA di Alfaholics

Alfa Romeo Giulia GTA
Jeremy Clarkson sceglie un’Alfa Romeo come Auto top 2020: la Giulia GTA di Alfaholics (Foto: Getty)

Le caratteristiche di questo gioiello sono davvero entusiasmanti secondo Clarkson. Nuove sospensioni con ammortizzatori in alluminio e bracci in titanio, con cerchi in lega sempre in alluminio, e dischi freni da 300 mm.

Il volante è un Momo Prototipo, mentre i sedili sportivi in pelle sono opera di Recaro. Il motore è un 2.3 litri Twin Spark aspirato in grado di erogare 240 cavalli di potenza, utilizzato anche sull’Alfa 75. Accelera da 0 a 100 km/h in circa poco meno di secondi netti, mentre la velocità di punta è attorno ai 250 km/h.

Jeremy Clarkson ha stilato la classifica ponendo la Giulia GTA di alfaholics davanti a modelli come la Mini John Cooper Works GP (piazzatasi al secondo psoto). A seguire troviamo la Bentley Flying Spur, sull’ultimo gradino del podio. A chiudere la top5 c’è la Ford Puma, da sempre una delle più amate dal conduttore britannico.

Impostazioni privacy