F1, Renault vuole soffiare un team cliente a Mercedes: l’indiscrezione

Renault sembra aver perso le speranze di stringere un accordo di partnership con Sauber. Contatti avviati per un altro team cliente in F1.

Renault F1
Renault F1 (Getty Images)

Renault ha grandi ambizioni per il proprio futuro in Formula 1. C’è voglia di vincere e la casa francese in questi mesi ha un po’ riorganizzato il reparto corse.

In questo progetto è stato coinvolto anche Davide Brivio, ex team manager Yamaha e Suzuki in MotoGP divenuto da qualche settimana racing director della scuderia Renault rinominata Alpine. Ci sono diverse idee da sviluppare per il futuro.

LEGGI ANCHE -> Lewis Hamilton, Lando Norris ammette l’errore sul pilota Mercedes

Formula 1, Williams futuro team cliente Renault?

Williams
Quella del 2021 sarà la prima stagione della Williams senza Claire Williams e Frank, il fondatore della scuderia (Getty Images)

La casa transalpina dopo il campionato 2020 si ritrova senza una squadra cliente in F1. Infatti, la McLaren ha deciso di tornare ai motori Mercedes. Il progetto di stringere una partnership con Sauber sembra praticamente naufragato, dato che il team di Hinwil dovrebbe rinnovare il contratto con Ferrari fino al 2025.

Renault vuole avere un team satellite sia per ragioni tecniche ma anche per poter dare sbocco ai propri giovani piloti e per avere maggiore peso nelle scelte politiche della Formula 1. Secondo quanto spiegato dal giornalista Roberto Chinchero su Motorsport.com, è la Williams l’unica che potrebbe pensare a un cambio di motorizzazione in futuro. E ci sarebbero già stati dei contatti per esplorare questa opportunità.

Tuttavia, l’operazione risulta molto complicata. Infatti, la scuderia di Grove ha firmato un rinnovo di contratto con la Mercedes fino al 2022 e l’accordo prevede un rafforzamento della partnership con la fornitura di ulteriori componenti (ad esempio, il cambio).

L’eventuale accordo tra Renault e Williams potrebbe essere in vigore a partire dal 2023, però ci sono tanti aspetti da discutere e la trattativa non è affatto semplice. I rapporti tra il team di Grove e la Mercedes sono ottimi e bisogna vedere se la nuova proprietà Dorilton Capital deciderà di cambiare partner.

Impostazioni privacy