Lamborghini Miura, un tesoro da 2 milioni scoperto in un granaio

Ritrovata l’unica Lamborghini Miura P400 SV color Bruno Metallizzato mai distribuita in Europa. Era di un italiano. Storia di una scoperta da sogno

LRod Stewart posa sulla sua Lamborghini Miura P400 SV, come quella di Giuseppe Caprioli (foto Getty)
LRod Stewart posa sulla sua Lamborghini Miura P400 SV, come quella di Giuseppe Caprioli (foto Getty)

Erano più di quarant’anni che non si vedeva più per le strade. L’unica Lamborghini Miura P400SV color Bruno metallizzato consegnata in Italia è un gioiello prezioso come il francobollo “Gronchi rosa”. La versione “Spinto Veloce” della P400 conquistò tutti al Salone di Ginevra del 1971.

Rispetto alla P400 S, la SV presentava ruote diverse, linee più energiche per le luci e un cambiamento di principio a livello di motore, che non doveva più condividere l’olio con la scatola del cambio. Ordinarono una Lamborghini SV la leggenda del rock Rod Stewart, lo scià di Persia che volle la prima SVJ, la Miura più costosa di sempre, e la famiglia regnante del Qatar, gli Al Thani.

Tra il 1971 e il 1973 furono prodotte 150 esemplari della Miura SV, l’ultima dell’era di Ferruccio Lamborghini che nel 1972 lasciò la guida della Casa automobilistica di famiglia. Di queste, solo due avevano l’elegantissima carrozzeria Bruno Metallizzato, e solo una per il mercato europeo.

Nel 1975, Giuseppe Caprioli ha ricevuto questo eccezionale modello da un rivenditore di Padova. Caprioli, già proprietario di una Miura S, numero di telaio 4608, color Azzurro Messico l’ha conservata da allora.

Ma non l’ha usata tanto. Negli ultimi quarant’anni ha autorizzato l’esposizione nel Museo Lamborghini e poco altro. Simon Kidston, fondatore dell’omonima compagnia che si occupa di servizi collegati alle auto d’epoca, l’ha scovata e ha raccontato il finale della storia.

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Lamborghini Miura, un gioiello torna alla luce

Lamborghini Miura, un gioiello torna alla luce
Lamborghini Miura, un gioiello torna alla luce (foto Getty)

Caprioli è morto da quasi due anni. Quella particolare Lamborghini, rimasta nel granaio della proprietà, non ha smesso di attirare la curiosità di appassionati e facoltosi collezionisti.

I familiari, alla sua morte, hanno murato quella parte della proprietà per evitare furti. Nella storia, viene coinvolto anche Simon Kidston. Con un’auto di questo tipo e di tale pregio, trovare un nuovo acquirente è un’operazione elementare come nella migliore tradizione erroneamente attribuita a Sherlock Holmes.

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Kidston si è messo in contatto con un suo vecchio amico che conosceva dai tempi della scuola e ha conservato una forte passione per le Lamborghini Miura. Lo stesso Kidston ha filmato la rigenerazione della P400 SV color Bruno Metallizzato.

Il nuovo proprietario ha cambiato batteria, benzina, gomme, gli elementi base per far risuonare il motore in tutto il suo musicale splendore. Ha detto che non vuole restaurarla, ma conservarla nella versione originale. E magari godersela di più del vecchio proprietario.

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