Lotus 19 Monte Carlo, all’asta l’icona di Clark e Moss – Foto

Lotus 19 Monte Carlo, all’asta l’ultima sportiva portata in pista da Stirling Moss. Una vettura che ha fatto la storia delle corse

Stirling Moss. La sua ultima auto in corsa fu una Lotus 19 Monte Carlo (foto Getty)
Stirling Moss. La sua ultima auto in corsa fu una Lotus 19 Monte Carlo (foto Getty)

Una due posti con motore centrale. Una leggenda del motorsport. La Lotus 19 Monte Carlo è l’ultima sportiva guidata in pista da una leggenda delle corse come Sir Stirling Moss. Il 27 marzo una Monte Carlo davvero speciale, numero di telaio 953, andrà all’asta nell’ambito della “Race Retro Live Online Auction” organizzata da Silverstone Auctions”.

La Monte Carlo ha debuttato con una vittoria a Karlskoga, in Svezia. Ma il suo fascino è legato soprattutto a Moss e al circuito del Principato. Si chiama così, infatti, proprio in onore della sua prima vittoria a Monaco nel 1960. E sarà proprio su una Lotus 19 che Moss guiderà per l’ultima volta prima di abbandonare le corse, mettendo fine con l’autografo sul cofano alla fine della carriera e dando inizio al mito.

Il periodo di maggior successo, però, per questa creatura futuristica di Colin Chapman, rimane il periodo sotto l’egida della British Racing Partnership, di proprietà del padre di Moss.

Allora al volante c’era Graham Hill, papà di Damon, unica coppia padre-figlio entrambi campioni del mondo. Hill, entrato come meccanico, capì presto che il suo posto non era là ma dietro al volante. E su una Lotus 19 fissò il nuovo record di velocità media sul giro sul circuito di Snetterton (160 chilometri orari).

Leggi anche – Ferrari F2004, all’asta la monoposto di Schumacher e Barrichello: i dettagli

La Lotus 19 di Stirling Moss: storia e caratteristiche

 

Nel 1962 Hill ha vinto sei gare su sette in Gran Bretagna sulla “953” all’asta a marzo. L’anno successivo, un incidente in un test ha segnato la fine della carriera di Moss, ma non di quel modello di Lotus, ancora presente nelle gare fino al 1965.

Il modello all’asta, restaurato e con un nuovo motore Coventry-Climax da 240 cavalli, resta il simbolo di un’epoca passata per sempre, che però non smette di affascinare. La base d’asta al momento non è stata resa nota.

Impostazioni privacy