Ayrton Senna, il Comune di Bologna gli dedica una rotonda: l’iniziativa

Ayrton Senna, il Comune di Bologna gli dedica una rotonda: l’iniziativa promossa dal sindaco Virginio Merola riguarderà il quartiere Porto-Saragozza

Ayrton Senna
Ayrton Senna, il Comune di Bologna gli dedica una rotonda: l’iniziativa (Foto: Getty)

Il suo ricordo rimarrà indelebile nella storia della Formula 1. Ayrton Senna ha regalato emozioni che vanno ben al di là dei tre titoli mondiali vinti con la McLaren, venendo riconosciuto da molti come il più grande di tutti i tempi. Le sue gesta in pista hanno esaltato diverse generazioni di appassionati di tutto il mondo, dal Brasile fino all’Italia. Proprio nel nostro Paese, dove sfortunatamente trovò la morte a Imola il 1 maggio del 1994, non finiscono le iniziativa dedicate a suo nome. L’ultima riguarda il comune di Bologna, che ha deciso di intitolargli una rotonda nel quartiere Porto-Saragozza.

La giunta guidata dal sindaco Virginio Merola ha approvato nei giorni scorsi le intitolazioni delle nuove aree per la circolazione cittadina, che verranno realizzate in questo periodo. La parte dedicata a Senna si trova tra via Bovi Campeggi e il sottopasso Ernesto Maserati.

LEGGI ANCHE >>> Gasly, il suo casco tributo ad Ayrton Senna all’asta: l’iniziativa benefica

Ayrton Senna, il Comune di Bologna gli dedica una rotonda: assieme a lui anche personaggi di spicco della letteratura italiana

Senna McLaren
Ayrton Senna, il Comune di Bologna gli dedica una rotonda: l’iniziativa (Foto: Getty)

Non solo Ayrton Senna nel nuovo programma di ridefinizione delle arterie bolognesi. Il provvedimento comunale, che fa seguito all’iniziativa lanciata lo scorso anno dalla Commissione Consultiva per la Denominazione delle Vie Cittadine, vede coinvolti infatti altri personaggi di spicco. A farla da padrone sono le figure della nostra letteratura, che nel quartiere di San Donato-San Vitale vedranno vie e rotonde portare il nome di Quasimodo, Merini, Levi, Montale e di Francesco Guicciardini.

Due giardini saranno invece intitolati a Robert Schuman e a Spinelli, due dei padri fondatori dell’Unione Europea.

Infine, nella zona di Borgo-Panigale Reno (casa della Ducati), le nuove nomine riguarderanno due premi Nobel per la medicina come Frederick Grant Banting e John James Rickard Macleod.

Impostazioni privacy