Assicurazione Rc Familiare: risparmio per molti utenti, i dati

E’ trascorso un anno dall’introduzione dell’Assicurazione Rc familiare, un provvedimento che ha permesso a molti di ridurre le spese in modo tangibile. Tanti ne hanno approfittato.

Mercato Auto
Auto in una concessionaria (Getty Images)

A distanza di 12 mesi dall’introduzione dell’RC auto familiare, il provvedimento che consente di ereditare la classe di merito più conveniente di un familiare e di usufruire così di importanti vantaggi sul piano economico, è possibile fare un primo bilancio. Al momento, nonostante lo scetticismo che molti avevano manifestato in un primo momento, la norma ha avuto effetti particolarmente positivi. In tanti, infatti, hanno capito quanto questa potesse rivelarsi utile per ridurre le spese previste per l’assicurazione, una delle note di spesa fondamentali per chi è in possesso di un veicolo, che può così sentirsi maggiormente tutelato nel caso in cui dovesse avere un incidente.

A mettere in evidenza la situazione è il sito Facile.it. Secondo quanto emerso, sono stati ben 1 milione e 200 mila i preventivi richiesti. Chi ha deciso di usufruire di questa possibilità ha scoperto di poter effettivamente risparmiare e ha quindi colto al volo l’occasione. Il risparmio è stato del 55% per le auto, leggermente più bassa invece la percentuale per le moto, pari al 50%.

Potrebbe interessarti – Assicurazione Auto: un italiano su quattro vuole rimborso RC causa Covid

Rc Auto Familiare: un provvedimento favorevole per molti

A usufruire dell’RC Auto Familiare sono stati innanzitutto gli utenti che avrebbero dovuto essere in quattordicesima classe di merito ma che, grazie a un familiare, sono passati direttamente alla prima. Il risparmio medio per un’auto è stato pari a 428 euro. Nel caso di una moto, invece, la media è stata di 356 euro.

Mercato Auto
(Foto: Getty)

L’analisi del sito ha permesso di farsi un’idea ancora più precisa dei vantaggi economici previsti per chi ha usufruito del provvedimento. Un’utente che avrebbe dovuto essere in quattordicesima classe in media andava incontro a una spesa annuale pari a 784 euro. La differenza è stata evidente anche nel caso dei possessori di due ruote. In questo caso, infatti, chi era nella classe di merito più bassa avrebbe speso in media 713 euro.

L’introduzione del lockdown in primavera ha inoltre contribuito certamente non solo alla riduzione del numero di incidenti, ma ha anche evitato che potessero esserci gli aumenti ai premi assicurativi che erano inizialmente previsti a febbraio dello scorso anno. C’è un altro dato che deve fare riflettere. Solo l’1,67 degli automobilisti che hanno richiesto un preventivo alla propria compagnia ha poi deciso di approfittare dei vantaggi dell’Rc auto familiare. Non si tratta di una situazione dettata dalla mancata percezione degli aspetti positivi. Molti, infatti, avevano già approfittato negli anni passati della Legge Bersani. Più elevata la quota dei motociclisti, pari al 23,2%.

Lo studio evidenzia anche le regioni in cui l’adesione è stata maggiore per le auto. E’ il caso di Molise, la Calabria e la Liguria. Per quanto riguarda le moto, invece, sono la Calabria, la Puglia e la Campania.

Impostazioni privacy