Patente Auto, negli USA si può ottenere anche a 14 anni

Patente Auto, in particolari condizioni negli USA si possono ottenere anche a quattordici anni. Ma non è un beneficio desiderabile

Patente Auto, negli USA si può ottenere anche a 14 anni
Patente Auto, negli USA si può ottenere anche a 14 anni

Prendere la patente è un fondamentale rito di passaggio. L’età varia di nazione in nazione, a seconda delle normative nazionali. Negli Stati Uniti, tra patente e foglio rosa, l’indipendenza dai genitori si conquista a partire dai sedici o diciotto anni. Ma in tredici Stati, tra cui il Texas, la California e l’Ohio, si può prendere anche a quattordici anni. In questi casi, però, la condizione di partenza non è affatto da sogno, al massimo un incubo di cui gli adolescenti farebbero volentieri a meno.

Si tratta infatti della patente per particolari condizioni di difficoltà personali, quelle che si chiamano “hardship licenses”. In questi casi, i giovani si devono trovare in condizioni particolarmente estreme, superiori a quello che la loro età richiederebbe.

Queste particolari patenti, infatti, vengono assegnate per giovanissimi che devono guidare veicoli all’interno di fattorie o che sono costretti a guidare per andare a scuola perché vivono in aree povere e non servite dagli scuolabus. Si possono riconoscere anche a ragazzi che si trovano costretti ad accompagnare in ospedale familiari affetti da gravi patologie invalidanti.

Leggi anche – Positivo al Covid soccorre la compagna in Auto senza patente: denunciati

Patente Auto, quando negli USA si può ottenere a 14 anni

Patente Auto, quando negli USA si può ottenere a 14 anni
Patente Auto, quando negli USA si può ottenere a 14 anni

Questo tipo di patenti sono tutt’altro che una scorciatoia per poter guidare un’auto prima dei propri amici. Per ottenerle, infatti, bisogna provare la propria situazione e allo stesso tempo accettare una serie di restrizioni.

Alcuni degli Stati, infatti, le concedono ma solo per guidare motociclette con motori di cilindrata inferiore ai 125 cc, mentre altri impediscono ai titolari di queste licenze di guidare nelle ore notturne. Esistono anche una serie di limitazioni su base statale. In Wisconsin, ad esempio, non possono essere usate in città con più di 500 mila abitanti, in Tennessee con queste licenze ci si può spostare solo nel raggio di 25 miglia da casa. L’Ohio addirittura impone che altri membri della famiglia rinuncino alla propria.

Alla luce di queste condizioni, è evidente che non siano frequentissime. Secondo quanto riporta The Drive, in California ne sono state assegnate 98 dal 2015 mentre in Texas ce ne sarebbero soltanto 293 che significa circa una ogni centomila abitanti. Certo, non è una cattiva notizia visto che si tratta davvero di un’ultima scelta per ragazzi che non vorrebbero trovarsi in queste condizioni.

Impostazioni privacy