Mercedes, “nascosta” una novità della monoposto: Allison svela il motivo

La nuova W12 offre parecchie novità aerodinamiche ma i dirigenti della Mercedes non parlano né di cambiamenti né di regolamenti

James Allison Mercedes
Il direttore tecnico della Mercedes James Allison si diverte a depistare i giornalisti (Getty Images)

La conferenza stampa con la quale James Allison avrebbe dovuto spiegare quelle che sono le novità della W12 si è trasformata in un esercizio retorico. Un vero e proprio equilibrismo di forma con il quale James Allison, tra un sorriso e una smorfia, ha nascosto tutto quello che poteva della nuova Mercedes.

La Mercedes nascosta

Con la presentazione di ieri della W12 si apre ufficialmente la stagione della scuderia che dovrà difendere titolo piloti e scuderie e costruttori. C’era moltissima aspettativa intorno alla nuova Mercedes. Ma James Allison si è rivelato uno straordinario intrattenitore senza dire assolutamente nulla della vettura. La cui immagine, ovviamente, è stata nascosta. Nessuna evidenza dei cambiamenti che sono stati oscurati dalle poche immagini ufficiali. Una macchina con molte novità…

Allison poi ha dovuto rispondere a una gran quantità di domande. Dribblandole tutte abilmente: “Mi spiace – ha detto Allisonma il fondo ha parecchie novità, ci sono molti dettagli aerodinamici che non abbiamo alcuna voglia di condividere con il mondo. Non vogliamo certo che le altre scuderie ci copino e inizino a fare test nella galleria del vento”.

LEGGI ANCHE > F1, James Allison parla della nuova Mercedes: le novità della monoposto

James Allison Mercedes
James Allison, Technical Director della scuderia Mercedes di Formula 1 (Getty Images)

Cosa cambia

Allison ha parlato nche della misteriosa calotta che copre il motore: “La monoscocca è la stessa dello scorso anno, e posso dire che anche la scatola del cambio è la stessa della W11. Ma a un’occhiata più attenta non si può non notare una curva sexy sul lato della nostra auto. Ed è esattamente quello di cui non vi posso parlare. Ci sono parecchie novità che abbiamo tenuto nascoste e i nostri ingegneri hanno organizzato per spremere quanti più cavalli possibile”.

Un James Allison decisamente su di tono e allegro. Ma poco disposto alle rivelazioni.

LEGGI ANCHE > “Mercedes ha ucciso la Formula 1”: Gene Haas motiva la sua riflessione

Un’auto promettente

“Questa macchina è fantastica – conclude Allisone ne siamo entusiasti, il potenziale è enorme. É un progetto consolidato con qualche novità e un bel vestito nuovo. Siamo felici ma nessuno di noi può essere sicuro di quello che sarà il nostro futuro. Abbiamo la giusta ansia, come sempre in questo periodo dell’anno. Siamo consapevoli che i nuovi regolamenti penalizzeranno molto la nostra auto dal punto di vista delle prestazioni. Ma siamo assolutamente ottimisti, e curiosi di vedere le prestazioni in pista”.

Impostazioni privacy