MotoGP, le Safety Car BMW per il Mondiale 2021: i modelli

Presentate le nuove Safety Car per il Mondiale 2021 della MotoGP. Svelata anche la nuova Safety Bike. I modelli BMW

BMW M3 Safety Car MotoGP
(BMW media press)

Prosegue la partnership tra BMW e MotoGP. Infatti, dopo 21 anni di collaborazione, la Casa tedesca fornirà la flotta delle Safety Car anche nel 2021. In questo Mondiale vedremo scendere in pista vari modelli del marchio dell’Elica: una BMW M3, una M4, una M5, e due varianti della M8 (Competition Coupe e Competition Gran Coupe). Inoltre, vedremo anche una X5, che ricoprirà il ruolo di Medical Car.

I modelli M3, M4 e M5 debutteranno ufficialmente al primo appuntamento del Motomondiale in programma il prossimo 28 marzo sul circuito di Losail, in Qatar. I restanti esordiranno invece il 18 aprile a Portimao.

In occasione del primo Gran Premio, assieme alle tre safety car, debutterà anche la nuova Safety Bike: una BMW M 1000 RR. Si tratta del primo modello a due ruote della gamma M sviluppato dal dipartimento Motorrad dell’azienda, la cui versione da gara farà il suo esordio nel prossimo campionato Superbike. La flotta sarà poi completata da un ulteriore esemplare della BMW M 1000 RR, anch’essa in azione a partire dal GP del Portogallo.

LEGGI ANCHE >>> MotoGP, test Qatar: Quartararo davanti a tutti, Rossi lontano

MotoGP, presentate Safety Car e Safety Bike per il Mondiale 2021: le caratteristiche

Safety Car BMW MotoGP
(BMW media press)

Questi modelli di auto sono stati sviluppati dal costruttore teutonico appositamente per garantire prestazioni e guidabilità e presentano alcune modifiche proprio in funzione del ruolo di safety car che andranno a ricoprire. Ad esempio, troviamo le barre luminose, le luci anteriori lampeggianti e chiusure del cofano a sgancio rapido tipiche delle vetture da competizione.

Inoltre, le stesse auto che saranno impiegate nel Motomondiale possiedono sistemi di scarico modificati e la presenza di rollbar al posto dei sedili posteriori nei modelli originariamente a 4 posti. Infine, ciascuna vettura presenta una livrea differente l’una dall’altra: la M3 sarà grigia, la M4 gialla e la M5 nera.

Impostazioni privacy