Bulli, il mitico pulmino Volkswagen diventa miniatura con Playmobil | Foto

Il Bulli, il leggendario pulmino della Volkswagen, uno dei mezzi di maggiore successo della storia dell’automobile, diventa oggetto di una collezione davvero atipica

Bulli Playmobil
Il VW Bulli ricostruito dalla Playmobil (Foto Playmobil)

Verrà prodotto in scala 1:18 e sarà una perfetta ricostruzione dell’originale: ma sarà da costruire con i mattoncini della Playmobil, azienda che da anni è legata alle costruzioni per i più piccoli.

Il Bulli con i mattoncini

La Playmobil da sempre è un  vero proprio punto di riferimento per i giovanissimi. Le costruzioni di questa azienda, infatti, sono distribuite in ogni parte del mondo. E se le sue prime creazioni erano molto semplici, nate per incentivare la manualità e il ragionamento dei bambini che con i mattoncini creavano piccole costruzioni, con il passare degli anni l’idea di Playmobil è diventata sempre più innovativa andando incontro anche alla passione dei più grandi.

Oggi con i modellini della Playmobil giocano non soltanto i bambini ma anche gli adulti. Ci sono addirittura ingegneri che si sono specializzati proprio nella costruzione e ricostruzione di monumenti e oggetti che vengono fedelmente riproposti in scala. Il Bulli, il pulmino Volkswagen è soltanto l’ultimo della serie.

LEGGI ANCHE > Brad Pitt e Leonardo DiCaprio, all’asta le Auto del loro film: i modelli

Le caratteristiche del modellino

Il modellino del pulmino, creato dalla casa automobilistica tedesca nel 1950 e del quale sono stati venduti oltre 10 milioni di esemplari in tutto il mondo, sarà lungo 25 centimetri, largo 11 e alto 13. Sul tetto le caratteristiche sbarre portaggetto. Il nome del modello è “T1 Camping Bus”.

La sua ricostruzione è stata perfezionata dalla Playmobil, tedesca come la Volkswagen e con sede a Zildnorf, insieme ad alcuni degli ingegneri della casa automobilistica che custodiscono fedelmente disegni e progetti del mitico Bulli che oggi è oggetto di culto tra gli appassionati e i collezionisti.

LEGGI ANCHE > Playlist musicale, Springsteen e Jackson Browne per un viaggio in libertà

Bulli Playmobil
Un dettaglio dell’interno del VW Bulli Playmobil (Foto Playmobil)

Ricostruzione fedelissima

Il modellino è estremamente fedele: prevede il tavolino ribaltabile, il divanetto reclinabile, persino il vano motore. Dal quale si può vedere il propulsore, il tradizionale boxer quattro cilindri che ha fatto storia. Il modellino della Playmobil, inizialmente, sarà distribuito in una sola edizione di colore, quella grigio rossa. Che secondo i dettagli VW, in teoria, è definito beije-ceralacca.

Ma, visto l’interesse da parte dei collezionisti, non è escluso che questa tipologia di miniatura possa essere riproposta con altri modelli. In commercio ne esistono almeno una sessantina, tra mezzi da lavoro e per il tempo libero, con livree per tutti i gusti.

Impostazioni privacy