LIVE F1 Test Bahrain, diretta tempo reale: Bottas primo, Leclerc fuori dalla top 5

Formula 1, Test Bahrain. La diretta in tempo reale con i tempi aggiornati e la cronaca della giornata

Bottas Mercedes
Valtteri Bottas (Foto: Getty)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

17.00: Si è conclusa la seconda giornata di Test in Bahrein. Con una rimonta nel pomeriggio Bottas ha conquistato il secondo posto, precedendo un ottimo Gasly a lungo al comando nel pomeriggio e Lance Stroll. Completano la top five, Norris e Giovanazzi, quest’ultimo grande protagonista nella due giorni iniziale di test. Sesto posto per Leclerc, risalito dopo un inizio difficili. Distacchi contenuti tra i primi sei in mezzo secondo.

Molto attardati Sainz e Hamilton, rispettivamente 13° e 15° a 2.7 e 3 secondi dalla vetta. Peggio ha fatto Vettel, ultimo e bloccato da problemi all’Aston Martin. Buona mattina per Alonso, decimo a 2 secondi nel giorno del ritorno ufficiale in Formula 1. Domenica è prevista l’ultima giornata di Test sempre in due sessioni 8-12 e 13-17.

16.00: A un’ora dal termine, la classifica cambia nuovamente. C’è un nuovo leader, Gasly su Alpha Tauri che precede di appena 56″ un sorprendente Giovanazzi. La Mercedes dà segni di vita con il quarto posto di Bottas. Migliora anche Leclerc che dal penultimo posto ora è sesto a oltre un secondo dal leader.

14.25: La seconda parte dei Test del sabato è cominciata con la stessa classifica della mattinata. Ricciardo è ancora avanti su Alonso e Perez. Sainz ha lasciato il posto a Leclerc. La Ferrari del monegasco sta girando molto lentamente. Dopo un’ora e mezza, Charles è terzultimo a 5 secondi dal leader della classifica.

12.00: Si è conclusa la sessione del mattino della seconda giornata di Test in Bahrain. Ricciardo fa il bis e chiude la prima parte in testa come accaduto venerdì precedendo un buon Fernando Alonso. Debutto incoraggiante per Perez sulla Red Bull con il terzo posto a 2 decimi dal leader. Seguono Latifi e Tsunoda. Sainz conclude la seconda giornata con il sesto posto provvisorio a +8 decimi da Ricciardo. Delude ancora la Mercedes con Hamilton ottavo con oltre un secondo dalla vetta. Il campione del mondo sta faticando e non poco a trovare il giusto setup con la nuova monoposto. Non hanno girato Verstappen, Leclerc e Bottas.

Fernando Alonso
Fernando Alonso sull’Alpine (Getty Images)

 

11.00: Seconda giornata di Test in Bahrain. Sabato 13 marzo è iniziato con lo stesso leader del giorno precedente, Daniel Ricciardo che precede Fernando Alonso. Al debutto ufficiale sull’Alpine, l’iberico, reduce dall’operazione facciale post incidente in bici, ha centrato il secondo posto precedendo, al momento, Latifi e Sainz su Ferrari staccato di 8 decimi dalla vetta. Condizioni decisamente migliori rispetto alla prima giornata con sole e assenza di vento e sabbia.

F1 Test Bahrain, la cronaca di venerdì 12 marzo

E’ TERMINATA LA PRIMA GIORNATA DI TEST IN BAHRAIN. Verstappen è primo con due decimi di distacco da Norris (McLaren) e quattro da Ocon (Alpine). Completano la top five Stroll su Aston Martin e Sainz quinto su Ferrari. Un buon piazzamento anche se con un distacco notevole di oltre un secondo, già indicativo, forse, delle differenza di prestazioni. Delude Hamilton, nono. Leclerc undicesimo dopo il guasto a 2 secondi e mezzo da Verstappen . Si torna in pista, sabato alle 8 ora italiana. Si spera in un miglioramento delle condizioni meteo. Nei test odierni vento e sabbia in pista hanno limitato e non poco le prestazioni dei piloti.

16.52: Acuto di Sainz nel finale. Rientrato in pista, il pilota della Ferrari migliora il tempo precedente e avanza dall’ottavo al quinto post. Distacco sempre pesante, comunque, da Verstappen, primo con 1.2 secondi di vantaggio sull’iberico. Gran tempo anche per Stroll che sale al quarto posto con l’Aston Martin

Carlos Sainz
Carlos Sainz (Getty Images)

16.30: Mentre la prima giornata si avvia alla conclusione da sottolineare gli exploit di Giovanizzi quarto e Tsunoda settimo. Malissimo le Mercedes con Hamilton 9° e Bottas penultimo.

16.20: A 40 minuti dal termine, Sainz rientra ai box senza migliorare l’ottavo tempo in classifica.

16.04: Testa coda per Sainz che perde il controllo della Ferrari in curva in un giro in cui stava migliorando il proprio tempo. Al momento lo spagnolo è ottavo. Nel frattempo, Hamilton continua a non ingranare con la Mercedes

16.00: L’ultima ora dei Test del venerdì si correrà in notturna. Intanto Ocon con l’Alpine è secondo dietro Verstappen che ha superato i 100 giri in giornata senza riscontrare problemi di affidabilità. Anzi l’olandese si è migliorato ulteriormente rifilando un secondo ai rivali.

15.25: Cambia di nuovo la classifica. Ottimo tempo di Norris che si piazza dietro a Verstappen. Terzo a sorpresa Giovinazzi. Le Ferrari di Sainz e Leclerc molto indietro. Attardato anche Hamilton, nono, tra le due Ferrari.

14.50: Due ore al termine della prima giornata. Verstappen precede Ricciardo, Gasly, Tsunoda e Ocon. Sainz è settimo. Hamilton in pista ma permangono condizioni difficili a causa della sabbia.

14.35: Verstappen emerge nella tempesta e piazza, a sorpresa, il miglior tempo superando Ricciardo in testa dal mattino. Ottima prova anche per Carlos Sainz che si piazza al quinto posto e migliora il precedente tempo di Leclerc. Solo giri di prova per Hamilton

Max Verstappen
Max Verstappen (Getty Images)

13.57: Esordio stagionale anche per Lewis Hamilton che ha 3 ore esatte a disposizione per testare la nuova Mercedes

13.55: DEBUTTO UFFICIALE PER CARLOS SAINZ. Lo spagnolo sta compiendo i primi giri con la Ferrari

13.45: Mario Isola di Pirelli, intervenuto su Sky, ha dichiarato che in queste condizioni è difficile aspettarsi tempi significativi. Il vento dovrebbe aumentare di intensità nel corso del pomeriggio

13.30: Iniziate alle 13, le ulteriori 3 ore di Test della prima giornata. C’è ancora Ricciardo avanti ma le condizioni sono decisamente peggiorate con sabbia in pista e visibilità ridotta per il trasporto della sabbia stessa con il vento. Difficile aspettarsi grandi prestazioni in condizioni simili. Le monoposto trascinano polvere sul tracciato.

12.00: TERMINATA LA SESSIONE MATTUTINA della prima giornata di Test in Bahrain. Ricciardo è avanti su Gasly e Verstappen. Leclerc ha concluso con un guasto alla Ferrari a 7 minuti dal termine. Problemi anche per la Mercedes di Bottas in pista solo nell’ultima mezzora per un guasto al cambio. Non hanno girato Hamilton, Sainz, Perez e Alonso. Si torna in pista alle 13 ora italiana.

11.50: Problema per Leclerc. A 7 minuti dal termine della sessione mattutina, il ferrarista si ferma per un guasto, verosimilmente, al motore. Le immagini dall’abitacolo hanno mostrato un problema all’accelerazione per Charles costretto a parcheggiare la monoposto a bordo pista.

Leclerc Ferrari
Leclerc su Ferrari ai Test in Bahrain (Getty)

11.15: C’è Ricciardo in testa nella prima giornata di Test in Bahrain. L’australiano su McLaren è avanti nella sessione del mattino e precede di 28 millesimi Gasly (il più prolifico nel numero di giri), Ocon e Leclerc che ha girato per primo e, nel pomeriggio, lascerà il posto a Sainz. Bottas out per un guasto. Hamilton non ha girato. In tarda mattinata si è visto in pista anche Verstappen.

F1, Test Bahrain: la presentazione

Le venti monoposto della Formula 1 tornano in pista. Debutto in Bahrain per la tre giorni di test che aprono la stagione del circus. Da venerdì 12 a domenica 14 marzo le vetture sfrecceranno sul tracciato di Sakhir, cercando di capire punti di forza e punti deboli che caratterizzeranno la stagione 2021. Prove pre stagionali in versione ridotta in un anno particolare per colpa della pandemia e per questo ancora più importanti. I piloti sono chiamati ad entrare subito in confidenza con le nuove vetture, soprattutto chi – come Sainz ad esempio – ha cambiato scuderia e deve ambientarsi in fretta con la nuova monoposto.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, Gené rivela un dettaglio della nuova monoposto 

Test Bahrain, debutta la F1

Tre giorni intensi per capire tutto quanto possibile sulle nuove vetture e per ritrovare la forma migliore in vista del debutto del Mondiale di F1 previsto sempre in Bahrain il 28 marzo. Seguiremo minuto dopo minuto tutti i test in Bahrain aggiornando su tempi e news che arriveranno dal circuito.

Impostazioni privacy