Rally, Loeb si separa dal suo storico copilota Elena dopo 23 anni

Rally, Loeb si separa dal suo storico copilota Elena: la decisione è stata presa dal suo team Prodrive e pone fine ad una collaborazione che durava da 23 anni

Loeb Elena
Rally, Loeb si separa dal suo storico copilota Elena: la decisione incredibile è stata presa dal suo team Prodrive (Foto: Getty)

Una collaborazione tra le più lunghe della storia del motorsport si interrompe proprio quest’anno. Dopo 23 stagioni passate uno al fianco dell’altro, Sebastien Loeb e Daniel Elena si dicono addio. Le strade si separeranno per una decisione del team Prodrive, accettata dal campionissimo francese. La cosa non ha fatto piacere al copilota monegasco che non ha trattenuto la delusione attraverso un video realizzato sui social.

Loeb ed Elena hanno segnato la fine del loro rapporto professionale, dopo la conquista di ben nove titoli mondiali Rally (record assoluto) e due podi alla Dakar.

La scelta del team britannico ha spinto il campione transalpino alla ricerca di un nuovo navigatore, preferendo chiudere qui la collaborazione con Daniel Elena. 

LEGGI ANCHE >>> Skoda Fabia da Rally, l’edizione speciale in soli 12 esemplari

Rally, Loeb si separa dal suo storico copilota Elena: erano insieme dal 1998

Loeb
Rally, Loeb si separa dal suo storico copilota Elena: si interrompe dopo 23 anni la loro collaborazione (Foto: Getty)

A spiegare come sono andate le cose ci ha pensato proprio lo stesso Elena, in un lungo video condiviso su Facebook e Twitter.

Oggi ho ricevuto una telefonata da Seb che mi diceva come non avrebbe più gareggiato con me. Mi ha spiegato che il team Prodrive aveva deciso così perchè non mi vedevano molto motivato. Secondo loro non avevo abbastanza esperienza, avevo commesso troppi errori quest’anno e non ero all’altezza del ruolo“.

Dal canto suo il nove volte campione del mondo ha cercato di giustificarsi dicendo che “non è stata una decisione facile visto che abbiamo passato ventitré anni insieme e Daniel è un amico“. Poi ha aggiunto: “Dopo aver parlato con il team Prodrive e analizzata la nostra ultima prestazione alla Dakar, siamo giunti alla conclusione che potrebbe essere utile provare qualcos’altro. Ho 47 anni, non mi restano molti anni per vincere la Dakar e voglio provare a fare tutto il possibile per riuscirci”. Di sicuro Elena non l’ha presa bene…

Impostazioni privacy