Audi Q4 e-tron con realtà aumentata: come funziona il sistema | Video

Audi dà un’anticipazione delle dotazioni del nuovo Q4 e-tron. Il video che spiega il funzionamento dell’head-up display con realtà aumentata del Suv elettrico

Audi Q4 e-tron
(Audi media press)

Audi svelerà il nuovo Q4 e-tron il prossimo 14 aprile. Intanto, la Casa tedesca ha fornito ulteriori dettagli sul Suv elettrico compatto. In particolare, il nuovo modello disporrà di un head-up display con realtà aumentata (AR). Una novità, questa, che testimonia i notevoli progressi in campo tecnologico dell’automotive in questi ultimi anni.

Definito da Audi un vero e proprio “sesto senso” del veicolo, il sistema AR permetterà al conducente di avere a propria disposizione tutte le informazioni utili al viaggio, per garantire il massimo della sicurezza a “portata d’occhio”. Un video rilasciato dallo stesso marchio spiega il funzionamento nei dettagli dello speciale sistema di cui sarà dotato il Q4 e-tron.

LEGGI ANCHE >>> Audi, un prototipo con motori elettrici per la Dakar 2022

Audi Q4 e-tron, come funziona la realtà aumentata: il video

Il dispositivo sarà in grado di proiettare le informazioni sul parabrezza. Ad esempio, saranno visibili lo stato di carica della batteria, velocità di marcia e tutte le informazioni che riguardano le condizioni dell’auto. Inoltre, sempre sul parabrezza, il conducente potrà visualizzare i vari segnali dei sistemi di assistenza alla guida e le frecce di svolta, nonché i punti di partenza e destinazioni, in base al percorso impostato sul navigatore.

Tutte queste informazioni si basano sull’intelligenza artificiale, sul machine learning e sulla rafforzata connettività della piattaforma Car-to-X. Quest’ultima, in particolare, consente di rilevare e di riportare i dati relativi alle variazioni d’aderenza degli pneumatici sul manto della strada.

In definitiva, si tratta di un sistema all’avanguardia che faciliterà la guida del conducente, essendo in grado di segnalare tempestivamente eventuali pericoli e di indicare costantemente il percorso da seguire per arrivare a destinazione in tutta sicurezza.

Impostazioni privacy