Marc Marquez, vittorie, statistiche e record in MotoGP

Le vittorie, i record, i numeri e le statistiche che raccontano la grandezza di Marc Marquez, sei volte campione del mondo in MotoGP

Marc Marquez, vittorie, statistiche e record in MotoGP
Marc Marquez, vittorie, statistiche e record in MotoGP (foto Getty)

Dal suo esordio in MotoGP nel 2013 fino all’ottavo titolo mondiale nel 2019, Marc Marquez è entrato nella storia del motociclismo. E’ diventato un riferimento del team Repsol Honda, che l’ha promosso in top class al posto di Casey Stoner, accanto a Daniel Pedrosa.

Marquez si dimostra competitivo da subito. Nel secondo gran premio della stagione, GP Americhe, conquista la pole a 20 anni, 2 mesi e 3 giorni. In quel momento diventa il più giovane in pole nella storia del motociclismo in classe regina, battendo il record di Freddie Spencer che durava da trentun anni. La domenica vincerà il gran premio, firmando un altro primato di precocità. A fine stagione, conquisterà il suo primo titolo con 334 punti.

Leggi anche – Marquez come Federer e Nadal: infortuni e ritorni nella storia dello sport

Marc Marquez, la carriera in MotoGP


Nel 2014 Marquez trionfa ancora con due record, 13 gare vinte e 13 pole in una singola stagione. E’ campione del mondo poi dal 2016 al 2020. Con il trionfo dell’anno scorso, a 26 anni e 231 giorni, El Cabroncito è diventato il più giovane pilota a conquistare otto titoli mondiali, in tutte le categorie. Il precedente record spettava a Hailwood, che ci era arrivato a 27 anni e 112 giorni.

Marquez è anche il pilota più giovane di sempre ad aver collezionato sei trionfi iridati considerando solo la classe regina.

Ha così superato una leggenda come Giacomo Agostini che ha tagliato questo traguardo nel 1971 a 29 anni e 25 giorni. Oltre a Marquez e Agostini, solo Valentino Rossi ha festeggiato almeno sei titoli mondiali in top-class nel motociclismo.

Leggi anche – Marquez vicino al rientro, il fisioterapista racconta i mesi di calvario

Tutti i record del Cabroncito in MotoGP

Marc Marquez, i primati in MotoGP (foto Getty)
Marc Marquez, i primati in MotoGP (foto Getty)

E’ lunga la lista di record e di primati di Marc Marquez. “El Cabroncito” è il pilota più titolato in top class nella storia della Honda, ma non lo spagnolo con più mondiali all’attivo in tutte le categorie. Questo primato, infatti, spetta ad Angel Nieto, capace di conquistare 13 titoli (7 in 125 e 6 in 500) dal 1969 al 1984.

Notevole anche la continuità che Marquez ha saputo esprimere. Dal 2010 al 2019, nel corso di dieci stagioni in tre diverse categorie, lo spagnolo ha vinto almeno cinque gare all’anno.

Ha così eguagliato la striscia omologa di Giacomo Agostini fra 1966 e 1975, fra due sole categorie (la 350 e la 500). Nessuno, però, prima di lui aveva vinto almeno cinque gare a stagione per sette anni di fila nella sola classe regina.

Complessivamente, Marquez ha ottenuto 56 vittorie in MotoGP. Nella classe regina, il suo bilancio racconta di 62 pole position e di 95 podi. Oltre ai successi, infatti, si contano 29 secondi posti e 10 gare terminate in terza posizione. Ha anche firmato 57 giri veloci in gara in top class, il primo al GP Qatar 2013. Numeri da leggenda dello sport.

Impostazioni privacy