Lamborghini, logistica sempre più green: la nuova iniziativa

Lamborghini annuncia una nuova iniziativa che consentirà di ridurre significativamente le emissioni. I dettagli del progetto

Lamborghini
(Lamborghini media press)

Iniziativa interessante quella che ha avviato di recente Lamborghini, che ha stretto un accordo con OBB Rail Cargo Group, compagnia specializzata nel trasporto merci su rotaie. Grazie a questa intesa, le scocche della Urus saranno trasportate dai treni dell’azienda tedesca per farle raggiungere lo stabilimento della Casa di Sant’Agata Bolognese dalla sede Volkswagen di Zwickau, in Germania.

Alla luce di questa nuova iniziativa, Lamborghini rinuncia quindi al trasporto su ruote, mantenendo l’eccezione di utilizzare camion a metano per il tratto da Modena, dove si ferma il treno merci, alla fabbrica bolognese.

L’obiettivo sarà quello di inquinare meno nelle attività logistiche. Un passo importante, questo che proietterà Lamborghini verso un futuro sempre più ecosostenibile e che si inserisce nel più ampio programma di decarbonizzazione dell’azienda annunciato lo scorso mese da Winkelmann.

LEGGI ANCHE >>> Lamborghini dall’ibrido all’elettrico: il piano presentato da Winkelmann

Lamborghini, i dettagli dell’iniziativa ecosostenibile

Secondo i dati forniti dal costruttore, in questo nuovo modo si ridurranno le emissioni di anidride carbonica dell’85%. Nello specifico, questa soluzione permetterà di passare da 2.234 a 331 tonnellate per ogni viaggio a cadenza settimanale. Il risparmio complessivo sarà di ben 1.903 tonnellate di CO2. Il tutto in tempistiche record, come sottolinea l’azienda: ciascun convoglio impiegherà complessivamente 48 ore per completare il viaggio.

L’iniziativa è stata così commentata da Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini: “Continua il nostro percorso di decarbonizzazione, che si traduce in azioni tangibili. Dopo l’annuncio del programma Direzione Cor Tauri presentiamo ora un ulteriore tassello di questo nostro piano, con cui vogliamo dare risposte concrete alle sfide ambientali di oggi“. Infine, conclude: “L’implementazione di una catena logistica sostenibile costituisce un passo chiave in questo nostro percorso“.

Impostazioni privacy