Grosjean, altro incendio in pista: che balzo dall’abitacolo | Video

Non è stato un bel fine settimana per Romain Grosjean, costretto al ritiro dal Detroit Grand Prix di IndyCar dopo che la sua ruota anteriore sinistra ha preso fuoco

Romain Grosjean
Romain Grosjean, prima stagione in Indycar Series (Getty Images)

Parlare di fiamme a Romain Grosjean dopo quello che è accaduto non più di sei mesi fa in Bahrain, con il pilota francese miracolosamente scampato da un incidente che ha visto la sua Haas avviluppata da un incendio, è come parlare di corda in casa dell’impiccato.

Grosjean, un altro incendio

Ma stavolta l’ex pilota di F1, passato con successo alla Formula Indy, riesce addirittura a scherzarci sopra. E dopo un nuovo principio di incendio che lo vede saltare fuori dall’auto e occuparsi personalmente dello spegnimento facendosi passare un estintore da uno steward, la sua dichiarazione è da incorniciare… “Stavolta ho vinto io e mi sono voluto togliere una soddisfazione personale”.

LEGGI ANCHE > Grosjean stringe un trofeo con la mano ustionata: la foto è da brivido

Cosa è accaduto a Detroit

Mancano sette giri al termine del Grand Prix di Detroit, Grosjean è in ritardo rispetto al leader provvisorio della corsa, Newgarden, dopo una ottima partenza, una sessione di qualifica molto brillante e moltissimi problemi in gara.

All’improvviso il francese, che aveva danneggiato l’auto in un contatto con le barriere, va in testa coda perdendo diverse posizioni: Grosjean riparte ma dalla gomma anteriore sinistra spuntano fumo e un principio di incendio. Le fiamme sono molto evidenti. I freni stanno andando a fuoco.

La prontezza di spirito di Grosjean è come quella che in Bahrain gli ha salvato la vita scendendo dall’auto in fiamme: il pilota si libera dalle cinture, scende dall’auto, raggiunge il parapetto e si fa passare un estintore per correre verso la sua auto e spendere l’incendio. Ancora prima che arrivino le auto del pronto intervento e che la corsa venga sospesa.

LEGGI ANCHE > IndyCar, Grosjean che exploit: pole position a Indianapolis

Un conto aperto con gli incendi

Dopo essersi assicurato che i marshall sapessero il fatto loro se ne è andato con un gesto di intesa, tranquillizzando tutti.

“Stavolta gliela volevo fare pagare – ha scherzato Grosjean parlando delle fiamme, che in Bahrain lo hanno segnato costringendolo a tre interventi chirurgici di ricostruzione – ma non è stato necessario. Non è stato un fine settimana molto fortunato anche se i presupposti erano ottimi. Prima un incidente, e sono finito contro il muro. Poi un testa coda e i freni in fumo. Ma sono qui: tutto bene, niente ospedale stavolta…”

Impostazioni privacy