LIVE F1 GP Francia, Prove Libere in diretta: Verstappen il migliore, Ferrari nella top 10

F1 GP Francia, le Prove Libere di venerdì 18 maggio in diretta live con aggiornamenti in tempo reale su classifica e piazzamenti 

Max Verstappen
Max Verstappen (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA 

La seconda sessione di prove libere che ha chiuso questo venerdì in Francia ha visto una Ferrari decisamente migliorata rispetto alla prima sessione. Le due Rosse, però, sebbene nella top 10, sono decisamente attardate rispetto alle prime posizioni. Verstappen il più veloce, di appena otto millesimi rispetto a Bottas. Più in difficoltà Hamilton che si è lamentato con il suo box per la monoposto no performante. Ottima quarta posizione per Alonso. Domani alle 12 la terza sessione di prove libere ed alle 15 le Qualifiche.

TERMINATA ANCHE LA SECONDA SESSIONE: Verstappen il più veloce, davanti a Bottas (otto millesimi la differenza) ed Hamilton. Ottimo quarto tempo per Alonso davanti a Leclerc. Ottava l’altra Ferrari di Sainz.

15.57: Molti i piloti, in questa seconda sessione, finiti sui dissuasori piazzati appena oltre i cordoli ma senza conseguenze.

15.55: Mancano 5′ al termine. Classifica invariata. Verstappen davanti alle Mercedes di Bottas ed Hamilton. Per le Ferrari quinto ed ottavo posto, rispettivamente con Leclerc e Sainz.

15.50: Ultimi 10′ di sessione.

15.47: I piloti stanno ora lavorando sulla simulazione del passo gara.

15.40: Anche Leclerc si migliora, salendo in sesta posizione con il tempo di 1:33.550.

15.36: Si migliora la Ferrari con Sainz che sale in sesta posizione. Ottime, fin qui, le Alpine, con Alonso quarto davanti ad Ocon.

15.33: Acuto di Max Verstappen che conquista la prima posizione: 1:32.872 il suo tempo.

15.30: Kimi Raikkonen: il pilota dell’Alfa Romeo addirittura porta la sua monoposto in quarta posizione.

15.26: Acuto di Esteban Ocon che piazza la sua Alpine in terza piazza, alle spalle delle due Mercedes.

15.18: Migliora anche Leclerc che sale in settima posizione alle spalle di Alonso; sono gli unici due – insieme a Latifi – in pista con le gomme hard.

15.17: Ottavo Sainz con il tempo di 1:34.729, Alonso, invece, chiude in sesta posizione.

15.13: Fuori pista per Verstappen che finisce sui dissuasori e perde un pezzo della sua monoposto. Richiamato subito ai box per le verifiche del caso. Sostituita l’ala anteriore.

15.12: Ariva anche il primo tempo per Leclerc, solo decimo ma con le gomme bianche.

15.09: Seconda posizione per Hamilton, a 4 decimi da Bottas. Alle spalle delle Mercedes, le due Red Bull. Sainz solo 14mo con oltre due secondi. Ancora senza tempo Leclerc.

15.05: Primi tempi di riferimento: Bottas il più veloce con 1:32.880, un secondo in meno di Verstappen secondo.

15.00: SI COMINCIA – Al via la seconda sessione di prove libere.

14.55: Ci siamo quasi. La seconda sessione delle prove libere partirà tra 5′.

14.05: La seconda sessione di prove libere è prevista alle 15.

TERMINATA LA PRIMA SESSIONE DI LIBERE: Bottas e Hamilton precedono Verstappen. Molto indietro le Ferrari con Leclerc undicesimo e Sainz sedicesimi

12.25: Cinque minuti al termine. Davvero poco emozioni al Paul Ricard. Ferrari sempre più indietro in classifica

12.17: Dieci minuti al termine. Tutto invariato in testa con Bottas avanti su Hamilton e Verstappen. Leclerc retrocede in ottava posizione superato da Alonso, Norris e Ricciardo.

12.10: Pochissime emozioni in pista. Da segnalare negli ultimi dieci minuti un buon tempo per Leclerc salito al quinto posto

12.00: Si anima un pò la lotta per la vetta. Bottas e Hamilton superano Verstappen. Intanto testa coda per Sainz senza conseguenze.

11.56: Le Ferrari di Sainz e Leclerc sono indietro in classifica con lo spagnolo nono e Charles undicesimo

11.51: Sta succedendo pochissimo in pista. Al momento Verstappen è ancora avanti con Perez, Bottas e Hamilton a seguire. Ferrari indietro

11.45: Testa coda anche per Vettel che riesce comunque a ripartire con la sua Aston Martin danneggiata nell’ala anteriore nell’impatto con le barriere

11.43: Primo tempo utile per Hamilton che si piazza al secondo posto a 6 decimi da Verstappen

11.37: Primi tempi di riferimento. Verstappen al comando avanti su Sainz, Norris e Leclerc. Bottas danneggia l’ala della Mercedes impattando su un cordolo.

11.32: Subito testa coda per Mick Schumacher. Nessuna conseguenza per la monoposto e per il pilota

11.30: SI COMINCIA. Tutti in pista al Paul Ricard

11.20: Tra venti minuti circa, l’inizio della prima sessione di prove libere del GP di Francia

GP Francia, presentazione prove libere

La Formula 1 torna sul circuito Paul Ricard per il Gran Premio di Francia, il primo dei tre consecutivi che precede il doppio appuntamento a fine giugno – inizia luglio con i due GP di Stiria e Austria che si correranno allo Spielberg.

Dopo le emozioni di Baku con il ritiro di Verstappen a un passo dalla vittoria, l’ultimo posto di Hamilton e la vittoria a sorpresa, si ricomincia con il consueto appuntamento delle Prove Libere del venerdì. Due le sessioni di un’ora previste al Paul Ricard rispettivamente alle 11.30 e alle 15 che forniranno già le prime indicazioni sui possibili contendenti. C’è attesa anche per la Ferrari reduce da due pole consecutive con Leclerc, il quale nella conferenza stampa della vigilia è sembrato piuttosto prudente sulle ambizioni della Rossa.

LEGGI ANCHEFerrari e Red Bull alleate nel DTM: un ex pilota al comando 

F1 GP Francia, i risultati dell’ultima edizione nel 2019

Nel 2020, il GP di Francia non si è disputato a causa della pandemia. Nel 2019 dominio totale delle Mercedes dalle prove libere alla Gara vinta da Hamilton con 18 secondi su Bottas insidiato da Leclerc, terzo sul podio. Quarto Max Verstappen in una classifica finale identica a quelle delle Qualifiche con Vettel su Ferrari a completare al top five.

Impostazioni privacy