Alex Zanardi, un suo desiderio diventa realtà: il progetto di Dallara

Dallara dà vita al progetto di Alex Zanardi realizzando una handbike innovativa per gli atleti paralimpici. I dettagli della Z-Bike

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Foto: Getty Images)

Una handbike davvero innovativa quella realizzata da Dallara Automobili su desiderio di Alex Zanardi, che ha richiesto questo progetto poco prima del tragico incidente sulle strade della provincia di Siena avvenuto il 19 giugno 2020. Da tempo, il campione collaborava con la Casa di Varano dè Melegari, che dunque ha dato forma alla sua idea, realizzando la Z-Bike.

Nello specifico, si tratta di un modello di handbike in grado di migliorare le performance dei para-ciclisti ad un costo accessibile per numerosi aspiranti atleti. Ma ciò è stato reso possibile soltanto dopo un’accurata ricerca di tecnici e ingegneri della Casa emiliana che sono riusciti a trovare soluzioni inedite e all’avanguardia.

LEGGI ANCHE >>> Alex Zanardi a un anno dall’incidente, la parole della moglie che fanno sperare

Alex Zanardi, il progetto Z-Bike di Dallara: i dettagli

La Z-Bike è realizzata in fibra di carbonio, che dunque unisce caratteristiche importanti per una bici quali resistenza e leggerezza, riducendo al contempo la rigidezza. Inoltre, è stata progettata per essere personalizzabile e adattabile in base alle esigenze degli atleti paralimpici, ma anche in base ai diversi tipi di percorsi che devono affrontare. Per quanto riguarda la performance dei ciclisti, essi possono contare su una handbike molto ergonomica, grazie alle varie possibilità di regolazione delle componenti (schienale, poggiapiedi, forcella), e dotata di speciali manopole che consentono di ridurre usura e stanchezza delle mani.

Dallara ha annunciato la Z-Bike in concomitanza con la nuova edizione della staffetta organizzata dallo stesso Zanardi Obiettivo Tricolore, che in questi giorni sta attraversando l’Italia. Un omaggio, questo della Casa automobilistica, ad Alex, ancora alle prese con la difficile riabilitazione psico-motoria presso un centro specializzato.

Impostazioni privacy