F1 GP Silverstone, highlights Gran Premio: la sintesi della gara – Video

Guarda gli highlights del GP Silverstone di F1 che si è aperto con l’incidente fra Hamilton e Verstappen e si è chiuso con il duello fra il britannico e Leclerc

Charles Leclerc vince il GP Silverstone: gli highlights
Charles Leclerc vince il GP Silverstone: gli highlights (Getty Images)

Il gran premio a Silverstone inizia col botto. E non è una metafora. Al primo giro, alla Copse, Hamilton da dietro tampona Max Verstappen. E a due giri dalla fine, con la stessa manovra, infila un grande Leclerc che quasi perde il controllo della Ferrari. Il britannico, nonostante dieci secondi di penalità, rimonta e vince per l’ottava volta a Silverstone.

Sul podio un Leclerc da applausi e Bottas. Chiudono la top 10 Norris, Ricciardo, Sainz, Alonso, Stroll, Ocon e Tsunoda.

Già dalla partenza, Hamilton e Verstappen si sfidano e incrociano fino alla Copse, dove un tempo era fissata la griglia di partenza a Silverstone.

Il britannico imposta la curva all’interno, staccato dal cordolo. Verstappen ha maggiore potenza verso l’esterno, e la imposta quasi come se il britannico non ci fosse, con tanto spazio alla sua sinistra.

Gli organizzatori fermano la gara con una bandiera rossa, poi daranno 10 secondi di penalità a Hamilton. La Ferrari di Charles Leclerc si ritrova in testa al momento dell’interruzione. E lo resta anche dopo la nuova partenza dalla griglia, con le posizioni maturate nell’istante dello stop.

Leclerc mantiene un ritmo costante, ma intorno al 15mo giro inizia ad accusare qualche problema al motore. Dai box gli danno indicazioni per tentare di alleviarlo, mentre Hamilton si fa sempre più vicino negli specchietti (sempre con la zavorra dei dieci secondi).

Leggi anche – LIVE F1 GP Silverstone, Gara in Diretta: Leclerc si invola, le Mercedes restano lontane

F1 GP Silverstone, gli highlights del gran premio

Le soste ai box cambiano le gerarchie. Hamilton si ritrova quarto, ma passa rapidamente e agevolmente Norris. In Ferrari va liscia la sosta di Leclerc, non quella di Sainz che si è fermato prima del monegasco. Lo spagnolo è rimasto fermo 12 secondi per un problema nell’avvitare la ruota anteriore sinistra.

GP SILVERSTONE, GLI HIGHLIGHTS DEL GRAN PREMIO – CLICCA QUI

Inizia così la rimonta di Hamilton che trionfa in una bolgia a Silverstone. Leclerc riscopre l’emozione del podio. Ha dato tutto, ha sognato la vittoria come non succedeva alla Ferrari da due anni. Ma andare vicino non basta. Hamilton fa ancora un passo verso il suo centesimo trionfo in Formula 1.

Impostazioni privacy