Lancia Thema, la berlina è ancora in vendita: c’è un modello speciale, il prezzo

La Lancia Thema, berlina del segmento E prodotta dal 1984 al 1994, è ancora in vendita: i prezzi dei modelli

Lancia Thema
Lancia Thema (screen youtube)

La Lancia Thema, per circa un decennio, tra il 1984 ed il 1994, è stata una delle auto di punta del marchio italiano. Veicolo di grandi dimensioni, dotato di tutti i comfort disponibili all’epoca, è stata prodotta in oltre 370mila esemplari. Vettura del segmento E, era una berlina di oltre quattro metri di lunghezza, prodotta successivamente anche nelle versioni station wagon e limousine.

Se le ruote di 14 pollici, considerate piccole per la carrozzeria, non hanno mai convinto, va detto come alta qualità per i materiali interni, come Alcantara e velluto con la possibilità di arricchire il tutto con pelle Poltrona Frau. I sedili riscaldabili elettricamente sia davanti che dietro ed il climatizzatore automatico tra gli accessori disponibili.

Ed i motori? Davvero potenti, basti considerare come la versione turbodiesel a gasolio, quando uscì, era la più veloce del mondo. Propulsore ad iniezione elettronica, aspirato e sovralimentato, il primo modello aveva un motore 8 valvole 2.0 litri da 120 cavalli; nella versione sovralimentata, la “Thema i.e. turbo” con overboost e turbina Garrett T3, la potenza saliva a 165 cavalli per uno 0-100 in appena 7,2 secondi ed una velocità massima di 218 km/h. La turbodiesel, invece, aveva un motore 2.4 litri in grado di raggiungere i 185 km/h.

LEGGI ANCHE >>> Fiat 131, l’Auto di Bianco, Rosso e Verdone ancora in vendita: che prezzi

Lancia Thema Ferrari

Lancia Thema
Lancia Thema (screen Youtube)

Nel 1986 arrivò sui mercati anche la versione station wagon, mentre nel 1988 vi fu un restyling con la seconda versione della vettura ed i motori a 16 valvole. La i.e. raggiungeva i 205 km/h grazie ad una potenza di 147 cavalli, mentre la turbo – dotata di ben 181 cavalli – toccava i 225 km/h. La terza serie, arrivata nel 1992, porta il turbo 16v a 201 cavalli e 230 km/h.

La versione più potente mai prodotta è però la 8.32, chiamata anche Thema Ferrari; propulsore 8 cilindri e 32 valvole per 215 cavalli di potenza che la fecero diventare la vettura a trazione anteriore più potente in circolazione.

Lancia Delta in vendita: che occasioni

La vettura, uscita di produzione nel 1994, è ancora amatissima dai collezionisti e non sono poche le vetture ancora in circolazione. Su Autoscout, il sito di riferimento, vi sono diversi modelli usati in vendita. In vendita anche una 8.32 Ferrari, modello speciale del maggio 1990 con 100mila km percorsi. La vettura in questione ha un costo di 23mila euro 

Decisamente più economica una familiare del 1989 da 147 cavalli e 1500 euro. Tanti, però, i km percorsi dalla vettura, ben 525mila. Per chi, invece, è in cerca della versione non troppo potente dell’auto, ecco una 2.0 litri del 1990 da 116 cavalli e 170mila km percorsi; il prezzo? Solo 1.900 euro.

Impostazioni privacy