Auto Elettriche, la previsione di Elon Musk su un cambiamento epocale

Quanto ci vorrà per avere su strada solo auto elettriche, eliminando quelle endotermiche? Prova a rispondere il capo di Tesla, Elon Musk

Un mondo con solo Auto Elettriche in strada: la previsione di Elon Musk
Un mondo con solo Auto Elettriche in strada: la previsione di Elon Musk (Getty)

Piaccia o no, la strada è tracciata: è stato in qualche modo sancito che il futuro dell’auto è l’elettrico. Questo il modo per ridurre le emissioni e imprimere una svolta epocale per la vita di tutti. E in effetti di questo tipo di vetture ormai se ne parla tanto. Sempre più modelli sono in uscita e le pubblicità sono diventate quasi martellanti. Percorso tracciato, e tutti gli automobilisti hanno capito che, prima o poi, guideranno un’auto elettrica.

Ma quando? La curiosità di molti è capire se davvero un giorno ci saranno solo auto elettriche in circolazione, e se – quindi – le vetture con motori classici (detti endotermici) si “estingueranno” per davvero. Di certo ci sono molteplici indizi che fanno capire come si stia andando in questa direzione: quasi tutte le case automobilistiche hanno annunciato che entro dieci anni (in media) smetteranno di produrre vetture con motori tradizionali.

Leggi anche – Tesla Model Y, svolta importante in Germania: l’obiettivo di Elon Musk

Tesla
Tesla (Foto: Getty Images)

Elon Musk fa la sua previsione sul futuro delle auto elettriche

E sono sempre di più le città che annunciano di voler vietare totalmente l’ingresso di motori endotermici nelle loro aree urbane. Tempi che, ad oggi, sembrano lunghi e incerti. Ma queste novità drastiche serviranno a far sparire dalla circolazione le vetture a motore termico? A tal proposito è interessante la previsione di Elon Musk, il capo di Tesla e, in sostanza, l’inventore dell’auto elettrica.

Leggi anche – Musk annuncia una novità sulle Tesla: addio a un componente essenziale

La sua risposta sull’argomento è arrivata nella recente assemblea degli azionisti Tesla: l’imprenditore crede che per un cambiamento totale del parco auto totale nel mondo ci vorranno almeno 30 o 40 anni. Anche se mediaticamente i numeri sembrano molto maggiori, in realtà oggi su 2 miliardi di veicoli in circolazione nemmeno l’1% è alimentato elettricamente. Ecco perché, per sostituire questo enorme numero di autovetture ci vorranno decenni.

Impostazioni privacy