Toyota bZ4X, il nuovo Suv elettrico: pannelli solari e non solo, i dettagli

Toyota ha svelato il suo primo modello elettrico a batteria, il Suv bZ4X, inaugurando così la nuova gamma di veicoli BEV del marchio.

Toyota bZ4X
(Toyota media press)

Novità da Toyota che ha svelato in anteprima mondiale il nuovo bZ4X, il suo primo modello elettrico a batteria della gamma bZ, realizzato sulla nuova piattaforma dedicata a questo tipo di veicoli e-TNGA.

Sviluppato congiuntamente con Subaru, il nuovo BEV della Casa giapponese è un Suv, comodo e spazioso, dal design futuristico. Inoltre, presenta alcune soluzioni tecniche che assicurano una serie di vantaggi specifici, come il pacco batterie integrato nel telaio e i pannelli solari sul tetto.

LEGGI ANCHE >>> Toyota C+ Walk T, il veicolo elettrico per la mobilità personale e flessibile

Toyota bZ4X, le caratteristiche del nuovo modello elettrico

Toyota bZ4X
(Toyota media press)

Tra le caratteristiche di rilievo della Toyota bZ4X troviamo, nella sua versione dedicata, il nuovo sistema di trazione integrale che consente una maggiore maneggevolezza e prestazioni off-road di alto livello, grazie ai motori elettrici montati separatamente su ciascun asse.

Il design, invece, riflette il suo status di Suv, presentando nuove linee per il frontale – “hammerhead” -, che definisce l’identità visiva del brand e la prestanza dell’Auto quando si trova in strada. Al posteriore, invece, il passo lungo consente al veicolo di disporre di un ampio bagagliaio e di un abitacolo spazioso a cinque posti.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, la batteria, agli ioni di litio, garantisce un’autonomia di 450 km e performance durature. Infatti, gli ingegneri del marchio nipponico l’hanno progettata per mantenere il 90% delle sue prestazioni originali anche dopo 10 anni di vita.

Due sono le versioni della nuova bZ4X, una a trazione anteriore e un’altra a trazione integrale. La prima possiede un power-train da 204 cv di potenza e 265 Nm di coppia, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e una velocità massima di 160 km/h. La seconda, invece, ha a disposizione una potenza di 217,5 cv e 336 Nm di coppia, che assicurano un’accelerazione fino ai 100 orari in 7,7 secondi, mentre la velocità di punta resta invariata.

Non mancano, infine, un ampio pacchetto di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione e un nuovo sistema multimediale con aggiornamenti software over-the-air.

Il debutto europeo del primo modello elettrico a batteria Toyota è atteso per dicembre, mese in cui apriranno le prenotazioni.

Impostazioni privacy