Una Bugatti Chiron sull’Autobahn: il video che fa discutere

Una Bugatti Chiron sull’Autobahn tedesca a tutta velocità: accelerazione portentosa, il video lascia davvero senza parole

La Bugatti Chiron è una delle super car della casa francese di proprietà del gruppo Volkswagen. Entrata in produzione nel 2016, ha di fatto sostituito la Veyron ed il suo nome deriva da quello del pilota monegasco Louis Chiron.

Bugatti Chiron
Bugatti Chiron (Ansa foto)

E’ un vero e proprio bolide ad altissime prestazioni, a due posti e con motore centrale. Una carrozzeria realizzata interamente in fibra di carbonio, anche il prezzo è davvero notevole, considerato come per acquistarla serve sborsare ben 2,6 milioni di euro, non proprio una cifra da tutte le tasche.

L’auto, d’altronde, è davvero performante; un motore da 8,0 litri V16 sovralimentato con 4 turbocompressori generano una potenza massima di 1500 cavalli per una coppia massima di 1600 Nm. Il cambio è a doppia frizione DSG a sette rapporti. E la velocità? Limitata elettronicamente a 380 km/h, si possono toccare i 420 orari con una seconda chiave da inserire nel tunnel centrale in modo da attivare i parametri elettronici settati per tale velocità. Accelerazione bruciante, invece; appena 2,4 secondi per lo 0-100, 6,1 per raggiungere i 200 e 13,6 per passare da 0 a 300 orari.

Bugatti Chiron, il video sull’Autobahn a 400 orari


Radim Passer, facoltoso immobiliarista ceco, ha provato la Chiron su un’autostrada tedesca, lì dove non vi sono i limiti di velocità.

Un tratto della Autobahn A2 nei pressi di Wittenberg, “a 3 corsie e con 10 km di rettilineo con leggera discesa nel mezzo” ha specificato a margine del video, per “una visibilità lungo tutta la tratta. La sicurezza era una priorità, quindi le circostanze dovevano essere sicure” ha spiegato.

LEGGI ANCHE >>> Koenigsegg Regera a tutta velocità: il record inaspettato della supercar – Video

Il video, d’altronde, è notevole. Nel video pubblicato si vede la sua Bugatti partire da fermo da una piazzola di sosta e salire di velocità rapidamente e con costanza fino a toccare numeri davvero proibitivi. Un’accelerazione da paura, con il contachilometri che arriva a toccare i 414 km/h.

Un comportamento quello dell’automobilista che non è passato inosservato tanto da attirare le attenzioni delle autorità tedesche. In sostanza, non ci sono limiti di velocità sulle autostrade tedesche. Al contempo però un comportamente simile va a collidere con la prima norma del codice della strada in Germania che impone a ogni automobilista l’obbligo di non mettere in pericolo, danneggiare o disturbare gli altri utenti della strada. Di certo a oltre 400km/h, un pò di pericolo c’è …

Impostazioni privacy