Marquez pronto al ritorno: “Contento di risentire la velocità”

Marc Marquez prepara il suo ritorno in classe regina a distanza di tre mesi dall’ultimo infortunio che ha provocato la diplopia.

Marc Marquez lo aveva preannunciato durante la conferenza di presentazione Honda dei giorni scorsi: “Ho bisogno di un test sull’asfalto prima di presentarmi ai test ufficiali in Malesia, per vedere come reagisco in pista“.

Marc Marquez 17-01-2022
Marc Marquez (Getty Images)

Una settimana fa ha avuto modo di ritornare in sella ad una moto da cross dopo tre mesi di stop dall’ultimo incidente nei pressi di Cervera mentre si allenava in enduro. Due giorni dopo la presentazione virtuale via Zoom si è recato a Portimao per mettersi subito alla prova.

Non c’è più tempo da perdere, il conto alla rovescia verso la nuova stagione di MotoGP è iniziato e fra tre settimane tutti in pista per il primo test IRTA del 2022. Marc Marquez è partito prima dell’alba verso Algarve per rimettersi alla prova con una RC213V-S, una stradale derivata direttamente dal prototipo della classe regina capace di erogare oltre 200 CV.

Sui social sono apparse diverse foto e qualche breve video tra l’entusiasmo del team Repsol Honda che vede finalmente il ritorno del suo campione: “Ecco per cosa sono fatte le domeniche… Contento di essere tornato a sentire la sensazione della velocità“, ha commentato il fenomeno di Cervera.

Marquez pronto per il primo test IRTA

Marc Marquez
Marc Marquez (foto Honda)

Ad accompagnarlo in questa giornata di allenamento c’erano anche suo fratello Alex Marquez, che ne ha approfittato per girare in pista con il fratello maggiore, e il suo fido capotecnico Santi Hernandez. La diplopia sembra non aver dato nessun problema all’otto volte campione del mondo, neppure in una giornata di grande sforzo e ad alta velocità. Un buon segno che rappresenta la giusta premessa per rivederlo tornare nel paddock.

Proprio sul tracciato di Portimao ha effettuato il test decisivo nella scorsa primavera, dopo il lungo infortunio di Jerez 2020. Su questo tracciato ha fatto il suo ritorno in campionato con il 7° posto nel GP del Portogallo. E ha dovuto saltare il secondo week-end portoghese in calendario lo scorso novembre, poichè giorni prima aveva rimediato il nuovo infortunio durante un allenamento a Lleida.

LEGGI ANCHE – Marquez torna ad allenarsi, l’annuncio sui social

Secondo le prime informazioni Marc Marquez ha effettuato 65 giri in 4 uscite, ma nessun dato sui tempi in quanto non ha montato il transponder. Ma ciò che è fondamentale è l’assenza di problematiche fisiche e alla vista. Il ritorno verso Sepang è ormai certo e manca solo dell’ufficialità.

LEGGI ANCHE – Marquez errore Honda ex Team, scelta sbagliata! 

I presenti hanno riferito di un Marquez “contentissimo, che ha girato dal mattino alle 9.30 e fino al tardo pomeriggio – riporta ‘La Gazzetta dello Sport’ -. E da quanto si vedeva non si avvertiva niente di diverso da quel che fa in gara“.

Impostazioni privacy