Renault Mégane E-Tech, la versione elettrica: motore e autonomia

É arrivata la nuova Renault Mégane E-Tech Electric, la berlina di segmento C 100% a zero emissioni. Tutti i dettagli del modello.

Nuovo modello elettrico in arrivo da parte di Renault. Si tratta della nuova Mégane E-Tech Electric, ispirata al concept Morphoz del 2019 e anticipata dalla show car Mégane eVision dell’anno successivo.

Renault Megane E-Tech
(Renault media press)

Basata sulla piattaforma CMF-EV, questa berlina presenta proporzioni inedite e dinamiche e offre un’ampia versatilità sia sul piano pratico, grazie ad un ampio spazio interno, che della ricarica. A quest’ultimo proposito, il modello è proposto con il caricatore di bordo AC da 22 KW, di serie su tutte le versioni, e con i caricatori DC da 85 KW e da 130 KW, rispettivamente per le versioni EV40 ed EV60.

Il suo stile, invece, è del tutto nuovo, essendo il primo modello della “generazione 2.0” di veicoli elettrici della Casa della Losanga, caratterizzato in particolar modo da tanta tecnologia all’avanguardia e un’ampia scelta di personalizzazioni e varianti di batteria.

Renault Mégane E-Tech Electric: caratteristiche, autonomia e versioni

Renault Megane E-Tech
(Renault media press)

In primis, la nuova Mégane elettrica propone per la prima volta la dashboard OpenR, a forma di L rovesciata, che integra il driver display e il display centrale per una superficie totale di 774 centimetri quadrati. Attraverso questi schermi, è possibile usufruire di un nuovo sistema multimediale, dotato di numerosi servizi e applicazioni Google integrati, come Maps, Assistant e Google Play.

Un altro aspetto da non sottovalutare della nuova berlina è rappresentato dalle dimensioni della batteria ultra sottile di 110 mm, che riduce al minimo l’ingombro. Inoltre, sono due le versioni di batteria che equipaggia la Mégane elettrica: la EV40 da 40 kWh, che consente un’autonomia di 300 km, e la EV60 da 60 kWh, che assicura 470 km di percorrenza con una ricarica.

Il nuovo modello presenta poi il sistema di frenata rigenerativa a quattro livelli con palette al volante, che quindi contribuisce a mantenere alto il livello di autonomia.

Il motore elettrico garantisce poi fino a 218 cv di potenza e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi. Presente poi un ampio pacchetto di sistemi di assistenza alla guida, che include l’Active Driver Assist e altri 25 ADAS.

LEGGI ANCHE – Renault Clio in offerta: i prezzi sui modelli in promozione a Febbraio

Per quanto riguarda l’estetica della Mégane, il modello è disponibile in sei colori di carrozzeria: Grigio Aviation, Blu Notturno, Rosso Passion, Nero Etoilé e Bianco Ghiaccio. É altresì possibile renderlo ancora più personalizzato, con le tinte bi-tono per tetto, montanti e retrovisori esterni, per un totale di 13 abbinamenti.

LEGGI ANCHE – Renault Austral, in arrivo il nuovo Suv ibrido: i test su strada

La nuova Renault Mégane E-Tech Electric arriverà nei concessionari nella primavera 2022 e sarà venduta ad un prezzo di partenza di 37.100 euro.

Renault Megane E-Tech
(Renault media press)
Impostazioni privacy