BMW, 99 modelli diventano opere d’arte: i dettagli sono da ammirare

99 BMW M850i sono state trasformate in autentiche opere d’arte dall’artista Jeff Koons. I dettagli sono tutti da ammirare.

Iniziativa particolare da parte di BMW che ha commissionato la realizzazione di autentiche opere d’arte sulla livrea di 99 esemplari della M850i. Autore di queste raffigurazioni speciali, l’artista Jeff Koons, che di fatto ha utilizzato le carrozzerie di queste Auto come tele.

BMW M850i Jeff Koons
(BMW media press)

Ciascuno di questi veicoli viene fornito con un certificato in formato large firmato dallo stesso artista, Oliver Zipse, CEO di BMW e con il numero di serie dell’Auto. Inoltre, lo stesso Koons ha disegnato la copertina del manuale di guida e una sua ulteriore firma è inserita nel pannello del portabicchieri.

Il risultato del progetto si chiama The 8 X Jeff Koons e sarà presentato per la prima volta al pubblico di tutto i mondo in occasione della fiera d’arte Frieze Los Angeles.

BMW, The 8 X Jeff Koons: i dettagli delle Auto opere d’arte

BMW M850i
(BMW media press)

Il design di queste BMW speciali combina undici diversi colori esterni, tra cui blu, argento, giallo e nero. I dettagli, invece, sono chiaramente ispirati alla Pop Art e ricordano non poco il mondo dei fumetti. Inoltre, i motivi geometrici raffigurati rendono omaggio ai contorni e alle forme della sportiva Serie 8 Gran Coupé. La livrea presenta poi linee di colore che esplodono nella parte posteriore che richiamano un’opera precedente dello stesso autore. Sempre all’esterno, sono ben visibili la scritta “Pop!” su ogni lato e l’immagine del getto di vapore che simboleggiano la potenza e la velocità della stessa M850i.

L’interno dell’abitacolo, che anch’esso presenta una moltitudine di colori, è composto da materiali di alta qualità, pelle pregiata e un coperchio del portabicchieri su cui si trova un badge di riferimento dell’edizione e la firma dell’artista. I sedili sono verniciati in varie tonalità di rosso e blu, che richiamano gli stessi colori dei supereroi dei fumetti, così come quelli utilizzati sui modelli ad alte prestazioni della divisione sportiva della Casa dell’Elica.

Al progetto hanno partecipato professionisti specializzati, che hanno impiegato oltre 200 ore di lavoro manuale negli stabilimenti BMW di Dingolfing e Landshut soltanto per la verniciatura esterna. É stato necessario altresì l’utilizzo di lenti d’ingrandimento in fase di realizzazione, affinché il risultato fosse curato il più possibile.

LEGGI ANCHE – MotoGP, una BMW safety car per il Mondiale: il modello scelto

La mia edizione della BMW Serie 8 è l’Auto dei miei sogni! – dichiara Jeff Koons –. É davvero unica e da tempo volevo creare un’edizione speciale BMW. É sportiva e appariscente ma anche minimalista e concettuale. Non vedo l’ora di guidarla, e spero che le persone si divertano a bordo della Gran Coupé quanto me“.

LEGGI ANCHE – BMW, un simulatore per il Bob: come funziona

Lo stesso artista ha poi aggiunto: “Sulla vettura le linee si ingrandiscono sempre più nel loro tragitto dal cofano verso il bagagliaio, creando un senso di movimento in avanti, proprio come gli elementi di design che ricordano i getti di vapore e il Pop!. Il colore blu ricorda la vastità dello spazio e adoro l’idea che l’auto sia un’auto globale“.

Impostazioni privacy