Formula 1, come si guida una monoposto: il video in azione… con i pedali

Formula 1: Pierre Gasly mostra come lavora con i pedali quando si trova al volante della sua AlphaTauri. Il video in azione.

Mancano meno di 20 giorni all’inizio della nuova stagione di Formula 1. Sarà un Mondiale ricco di novità, specialmente in virtù delle modifiche al regolamento che hanno stravolto l’aspetto delle monoposto come già visto in occasione dei primi test pre-stagionali di Barcellona.

Formula 1
Formula 1 (Foto: LaPresse)

Tuttavia, già prima di queste prove in terra catalana, i team avevano già iniziato a testare le loro nuove vetture. In particolare, l’AlphaTauri era scesa in pista sul circuito di Misano con i suoi piloti, portando con sé una speciale videocamera, montata per la prima volta sulla AT03 con cui Pierre Gasly e Yuki Tsunoda affronteranno l’intero anno di F1.

Nel dettaglio, si tratta della cosiddetta footcam che, come suggerisce il nome, riprende i piedi del pilota sui pedali mentre si destreggia in pista. Già in passato, un video simile si era visto con Ayrton Senna, quando si mise al volante dell’Auto stradale NSX-R sul circuito di Suzuka.

Formula 1, il video della footcam sull’AlphaTauri di Gasly

AlphaTauri Pierre Gasly
L’AlphaTauri di Pierre Gasly (Foto: LaPresse)

Protagonista di questo video Gasly, in azione sul tracciato romagnolo per il filming day della sua scuderia. In quest’occasione, è possibile ammirare la repentinità dei movimenti dei piedi e delle gambe che dosano sapientemente gas e freno a seconda delle circostanze. Interessante, a questo proposito, i momenti in cui il francese affronta le curve, con il pedale del freno schiacciato a fondo per tirare la staccata e poi la progressiva ripresa di accelerazione in chiusura di passaggio. Per non parlare di quando il pilota classe ’96 deve affrontare i rettilinei. Ovviamente, in questo caso, il pedale dell’acceleratore viene totalmente abbassato.

Insomma, una testimonianza esemplare di come funzioni la guida nella massima serie automobilistica, dove partecipano i migliori piloti del mondo spinti dalla passione per l’automobilismo e dall’ambizione di vincere ogni gara.

Non è la prima volta che Gasly si presta ad una clip di questo tipo. Infatti, già nei mesi scorsi, era salito a bordo di una Acura NSX dotata anche lei di una footcam per realizzare un contenuto speciale che rendesse omaggio allo stesso Senna, suo idolo.

I prossimi appuntamenti della Formula 1 sono previsti in Bahrain, prima con i test ufficiali FIA, in programma dal 10 al 12 marzo, poi con il primo Gran Premio di stagione, dove senz’altro scopriremo a che punto è lo sviluppo delle nuove monoposto.

Impostazioni privacy