Valentino Rossi, è tutto pronto: accadrà nel weekend per la prima volta

Valentino Rossi si appresta a iniziare una nuova avventura a meno di un anno dal ritiro dal Motomondiale

Finalmente il giorno del nuovo inizio è arrivato per Valentino Rossi, che venerdì 1° aprile sarà in pista per le prime prove libere del campionato Fanatec GT WCE. Debutto in patria per il campione di Tavullia, sullo storico tracciato di Imola, dove si metterà al volante della sua nuova Audi R8 Lms GT3 del team belga Wrt (W Racing Team). Una squadra di grandissimo spessore che nel 2021 ha vinto 5 dei 6 titoli assegnati.

Valentino Rossi 01-04-2022
Valentino Rossi (foto Ansa)

I primi contatti tra Valentino Rossi e Vincent Vosse, numero uno del W Racing Team, risalgono alla scorsa estate. Il primo test privato al Ricardo Tormo di Valencia lo scorso dicembre e da allora ha già macinato quasi 3.000 km a bordo del bolide tedesco, tra Magny Cours, Paul Ricard, Misano, Hockenheim, Montmelò e l’ultimo test proprio sul circuito di Imola, per farsi trovare al meglio in vista del primo round stagionale, dove ai box potrà anche incrociarsi con l’ex avversario MotoGP Dani Pedrosa, impegnato nel Lamborghini Super Trofeo Europa.

La nuova sfida di Valentino Rossi

Valentino Rossi 05-03-2022
Valentino Rossi (foto Ansa)

Il 43enne pilota pesarese avrà a disposizione una Audi R8 GT3 con motore V10 aspirato da 5,2 litri in grado di sprigionare una potenza di 585 cv e una coppia di 550 Nm. Bolide a trazione posteriore con cambio sequenziale a sei rapporti, aerodinamica regolata dal regolamento sportivo delle GT3 e un serbatoio della capacità di 120 litri.

La gara di Imola si snoderà in tre ore e Valentino Rossi si alternerà con Nico Muller e Frederic Vervisch. In pista dovrà fare i conti con 52 squadre e oltre 150 piloti, in rappresentanza di nove marchi prestigiosi, tra cui Ferrari, BMW, Bentley, Aston Martin, McLaren, Mercedes, Porsche e Lamborghini.

Valentino Rossi si è iscritto nella classe principale Pro e Sky Sport seguirà il campionato in diretta TV, già a cominciare dal primo appuntamento a Imola. Domenica la gara si terrà dalle 15:00 alle 18:00. Venerdì prove libere dalle 16 alle 17, sabato secondo turno di prove dalle 9 alle 10.30 e pre-qualifiche dalle 14.05 alle 15.35.

Finalmente arriviamo al primo round della stagione ed è fantastico che sarà in Italia e ad Imola, un tracciato fantastico e con tanta storia – ha detto il Dottore -. Abbiamo svolto un test lì, il feeling con l’auto era buono. Per me tutto sarà nuovo, ma penso che durante il fine settimana capirò meglio le cose. Mi aspetto tanti fan sugli spalti a darci sostegno“.

Impostazioni privacy