Dovizioso, arriva un’altra bocciatura: il consiglio alla Yamaha

Andrea Dovizioso e Yamaha potrebbero chiudere il contratto a fine anno. Per il pilota forlivese arriva un’altra bocciatura.

Yamaha non ha iniziato la stagione 2022 con il piede giusto. Dopo le prime quattro gare Fabio Quartararo ha conquistato un solo podio e gli altri piloti arrancano nelle retrovie. Il compagno di box Franco Morbidelli ha ottenuto un 7° posto a Mandalika come miglior risultato, Darryn Binder ha centrato un 10° posto e Andrea Dovizioso, tra problemi tecnici, errori e difficoltà di guida, ha difficoltà a centrare la zona punti.

Andrea Dovizioso 19-04-2022
Andrea Dovizioso (foto Ansa)

Dalla prossima gara di Portimao si infittiranno i dialoghi tra manager e team, non sono da escludere cambiamenti di scena clamorosi. Il campione di Nizza non ha escluso un passaggio alla Honda dalla prossima stagione, ma ogni decisione va valutata attentamente, poiché un cambio moto non sempre porta a risultati migliori. Chicho Lorenzo, padre di Jorge Lorenzo, nella sua ultima puntata del programma ‘Motogepeando’ in onda su YouTube offre il suo freddo e lucido punto di vista.

Dovizioso e Morbidelli fuori dal progetto

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso (Ansa Foto)

Yamaha è la squadra campione in carica e non può permettersi di proseguire su questa strada. Ma Lorenzo senior critica alcune scelte fatte dai vertici di Iwata nel 2021. “Dovizioso non era una scommessa per il futuro e neppure per il presente. Anche l’ingaggio di Darryn Binder è stato un errore. E Morbidelli, che ha fatto cose meravigliose e ha vinto con la Yamaha satellite, è scomparso del tutto“.

Il padre del cinque volte campione del mondo è particolarmente critico nei confronti di Franco Morbidelli che nelle prime quattro gare ha raccolto solo 14 punti. “Morbidelli è reduce da un infortunio al ginocchio che lo ha assillato per sei mesi e che forse ha influito. Non lo so, ma c’è qualcosa lì che di certo non funziona al meglio. È evidente che non merita quella moto ufficiale. Dovrebbero cambiarlo ora, pagare la clausola risolutiva o altro. La Yamaha non può permettersi di avere tre piloti che non lavorano. E l’altro che non vede l’ora di andare via“.

L’idea di Chicho Lorenzo è di un cambio radicale della line up piloti da subito, se non da subito quantomeno alla fine del campionato in ottica 2023. L’unica soluzione, a suo dire, è mettere nuova linfa ai box. “Innanzitutto chiederei scusa a Quartararo per non aver evoluto la moto. Prenderei tre giovani piloti da pagare in base ai risultati. Cercherei di prendere Raul Fernandez e Miguel Oliveira. E prenderei qualche giovane dalla Moto2“.

Impostazioni privacy