Moto2, Romano Fenati lascia Speed Up: il futuro resta incerto

Romano Fenati licenziato dopo sei gare dal team SpeedUp di Luca Boscoscuro. Il futuro del pilota marchigiano resta incerto.

La collaborazione tra Romano Fenati e il team SpeedUp si chiude dopo le prime sei tappe stagionali. Il motivo è chiaro: Luca Boscoscuro non è soddisfatto dei risultati e ha deciso per il licenziamento in tronco del pilota di Ascoli Piceno. “Il Team SpeedUp annuncia la risoluzione del contratto del pilota Romano Fenati“, poche prole che lasciano poco spazio alle ipotesi che hanno portato a rescindere un contratto biennale con così largo anticipo.

Romano Fenati 05-05-2022
Romano Fenati (foto Ansa)

Fenati era entrato alla corte del team Speed ​​Up alla fine del 2021 dopo aver concluso una stagione al top in Moto3 con la Husqvarna di Max Biaggi, chiudendo quinto a fine campionato e dopo aver conquistato una vittoria e altri tre podi. Ma la stagione 2022 è iniziata sotto una cattiva stella già dalla prima gara in programma a Losail. Nelle prime sei gare ha collezionato un totale di 7 punti, con la top 10 in Portogallo come suo miglior risultato stagionale.

Romano Fenati e il futuro incerto

Romano Fenati
Romano Fenati (foto Ansa)

Il team veneto non ci ha pensato due volte a lasciare in panchina Romano Fenati, autore di una caduta nel GP di Spagna, una goccia che ha fatto traboccare il vaso in maniera istantanea. Le voci di un possibile divorzio trapelavano già domenica sera, nella giornata di mercoledì è arrivata l’ufficialità con il brevissimo comunicato. Al suo posto arriverà Alonso Lopez, che ha già corso nel Cev con la squadra di Luca Boscoscuro.

Per Romano Fenati si trattava della sua seconda possibilità nella middle class, dopo quella avuta nel 2018 con la Kalex del team Marinelli Snipers. Avventura terminata dopo la gara di San Marino in cui ha premuto la leva del freno di Stefano Manzi, ricevendo una squalifica e il licenziamento da parte del team, oltre alla perdita della licenza FIM fino a fine anno.

Nel 2019 il ritorno nella classe Moto3 dopo aver mostrato il suo rammarico per quella manovra scellerata. Anche stavolta la Moto2 si rivela un tonfo per il pilota marchigiano che adesso dovrà pensare per bene al suo futuro. Dopo la gara di Jerez Romano Fenati ha confidato a Corsedimoto.com: “E’ una cosa normalissima doversi adattare ad una nuova moto, fa parte delle corse. Tanti al posto di aiutare i piloti italiani in difficoltà, gli danno contro per affossarli ancora di più“.

Impostazioni privacy