F1 GP Miami, griglia di partenza: Leclerc che pole position, tutte le posizioni

F1 GP Miami, i risultati delle Qualifiche: tempi ufficiali, classifica finale e griglia di partenza della gara di domenica.

Si sono concluse le Qualifiche del primo Gran Premio di Miami della storia della Formula 1. Pole position per Charles Leclerc autore di una prestazione sontuosa, registrando un tempo di 1:28.796. Il monegasco si è riscattato subito dalla delusione di Imola e cercherà di bissare il risultato anche nella gara di domenica.

Charles Leclerc Ferrari F1
Leclerc (Foto: LaPresse)

Al suo fianco scatterà il compagno di squadra Carlos Sainz, per una prima fila tutta Ferrari. Terzo Max Verstappen, che precede l’altra Red Bull di Sergio Perez. Ottima quinta posizione per Valtteri Bottas su un’Alfa Romeo competitiva, che ha chiuso davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton. Poi Pierre Gasly e Lando Norris in quarta fila. Chiudono la top ten Yuki Tsunoda e Lance Stroll.

Soltanto undicesima la Alpine del due volte iridato Fernando Alonso, che non è riuscito ad avanzare in Q3, estromesso in extremis dal pilota francese dell’AlphaTauri per una manciata di millesimi.

Dietro l’asturiano si posiziona George Russell, che quindi scatterà dalla dodicesima posizione. Sottotono la prestazione del pilota britannico dopo la buona prova del venerdì nelle FP2. Tredicesimo Sebastian Vettel con la sua Aston Martin. Domenica il tedesco ex Ferrari precederà la McLaren di Daniel Ricciardo, quattordicesimo, e la Haas di Mick Schumacher, quindicesimo.

Williams fuori subito in Q1 con entrambi i piloti Albon e Latifi, rispettivamente in diciottesima e diciannovesima piazza. Out in questa fase anche Kevin Magnussen, sedicesimo, e Guanyu Zhou, diciassettesimo.

Da segnalare l’assenza in qualifica di Esteban Ocon a causa dell’incidente avvenuto nell’ultima sessione di Prove Libere. In gara partirà dall’ultima casella della griglia.

F1 GP Miami, risultati Qualifiche: tempi ufficiali, classifica finale e griglia di partenza

1 Charles Leclerc Ferrari 1:28.796
2 Carlos Sainz Ferrari +0.190
3 Max Verstappen Red Bull +0.195
4 Sergio Perez Red Bull +0.240
5 Valtteri Bottas Alfa Romeo +0.679
6 Lewis Hamilton Mercedes +0.829
7 Pierre Gasly AlphaTauri +0.894
8 Lando Norris McLaren +0.954
9 Yuki Tsunoda AlphaTauri +1.136
10 Lance Stroll Aston Martin +1.880
11 Fernando Alonso Alpine
12 George Russell Mercedes
13 Sebastian Vettel Aston Martin
14 Daniel Ricciardo McLaren
15 Mick Schumacher Haas
16 Kevin Magnussen Haas
17 Guanyu Zhou Alfa Romeo
18 Alexander Albon Williams
19 Nicholas Latifi Williams
20 Esteban Ocon Alpine

Impostazioni privacy