Alonso ha commentato l’ultimo GP di Monaco rispondendo alla “frustrazione” di Hamilton e rivelando anche un problema che lo affligge.
Finalmente una gara è andata liscia per Fernando Alonso, che nel Gran Premio di Monaco ha conquistato un discreto settimo posto. Si tratta del migliore risultato che ha ottenuto nel campionato 2022 di Formula 1.
Per il pilota dell’Alpine il weekend monegasco potrebbe segnare un punto di inizio di una stagione finora sotto le aspettative soprattutto a causa di diversi episodi sfortunati. La sua classifica attuale non rispecchia il suo reale potenziale, poteva ottenere di più nelle precedenti gare.
I risultati sono importanti anche per stabilire quello che sarà il suo futuro. Al momento non c’è certezza della sua presenza nella griglia di F1 l’anno prossimo. Il contratto scade a fine 2022 e con il team parlerà più avanti di un eventuale rinnovo. In casa Alpine c’è la tentazione di promuovere il talentuoso Oscar Piastri, campione della Formula 2 nella passata stagione e molto promettente.
F1 GP Monaco 2022: Alonso su Hamilton e problema fisico
Alonso per buona parte della gara di Monaco ha tenuto dietro Lewis Hamilton, particolarmente frustrato nel non riuscire a superare e che alcune volte ha messo in evidenza la lentezza dell’ex compagno di squadra (2007 in McLaren). Lo spagnolo a tal proposito ha risposto: “Non è un mio problema – riporta The-Race.com – ed è stato estremamente facile tenerlo dietro. Ho montato gomme medie e le ho dovute gestire”.
Nel Principato è noto da sempre che è complicato superare, quindi è normale che sorga un po’ di frustrazione nello stare dietro a un altro pilota per tanti giri. Hamilton non è il primo e non sarà l’ultimo è capitato ciò nella gara monegasca, domenica lo stesso è successo ad esempio a Carlos Sainz con Sergio Perez, a Max Verstappen con lo stesso Sainz e a Charles Leclerc proprio con Verstappen. Nessuno ha potuto effettuare sorpassi nonostante la distanza ravvicinata.
Il due volte campione del mondo di F1 ha anche rivelato di avere un problema fisico che necessita di tempo per una soluzione. Sente dolore al braccio da quando in Australia ha fatto un incidente nelle Qualifiche a causa di un guaio tecnico dell’Alpine: “Ossa, legamenti, tendini, è tutto un casino in questo momento. Mi servono due-tre mesi. Non c’è nessun intervento chirurgico da poter fare, solo riposo. Ma sfortunatamente corriamo ogni due settimane e dunque cerco di riposare a casa”.
Alonso non è al massimo della condizione fisica, ma è costretto a stringere i denti. Servirà del tempo per avere il braccio al 100% e intanto deve fare del suo meglio lo stesso. A Monaco ci è riuscito senza dubbio.