Marc Marquez, parla il capotecnico: “E’ la cosa più importante in questo momento”

Marc Marquez assente nella gara di casa in Catalunya. Il suo capotecnico Santi Hernandez racconta qualche retroscena dai box.

Nel prossimo appuntamento del Motomondiale a Barcellona non ci sarà Marc Marquez. Il campione di Cervera nelle prossime ore si sottoporrà ad intervento chirurgico per la quarta volta, con l’obiettivo di riportare il braccio destro in condizioni ottimali entro qualche mese e poter finalmente ricandidarsi per il suo nono titolo iridato.

Marc Marquez 01-06-2022
Marc Marquez (foto LaPresse)

Nel box Honda al suo posto ci sarà il collaudatore Stefan Bradl che in passato ha sostituito molte volte il talento spagnolo. Al suo fianco ritroverà lo staff tecnico di Marc, a cominciare dal capotecnico Santi Hernandez che cerca di guardare i lati positivi della vicenda. “Non è una bella notizia che il nostro pilota si fermi, ma sappiamo che è per il meglio di tutti e questo ci rende felici“, ha commentato ai microfoni di’ AS’. “Se ha preso questa scelta è perchè può recuperare e tornare al cento per cento della forma.”

Honda senza Marc Marquez

Marc Marquez
Marc Marquez (La Presse)

Saranno mesi difficili per HRC a livello di risultati, il pilota tedesco non ha il ritmo per poter puntare alle zone di vertice, ma con il passare dei Gran Premi potrebbe avvicinarsi alla top-10. La priorità sarà quella di testare nuovo materiale, già a cominciare dal prossimo fine settimana in Catalunya, cui seguirà una giornata di test Irta dove dal Giappone potrebbero arrivare altre novità interessanti per migliorare il feeling con l’avantreno.

Santi Hernandez ha un compito importante: contribuire all’allestimento di una RC213V secondo le recenti richieste di Marc Marquez, in modo che al suo ritorno trovi una moto da subito competitiva. “In questo momento dobbiamo migliorare molti aspetti della moto e cercare di dargli la moto che merita“, ha proseguito il capotecnico spagnolo. Ed esalta quanto fatta dal campione di Cervera nelle ultime settimane, miglior pilota del marchio nonostante una condizione fisica ancora precaria. “Chi lo conosce da vicino sa che non si è divertito e conosce i limiti che aveva. Tanto di cappello per i risultati che ha ottenuto“.

In questo momento tutta la squadra punterà all’evoluzione della Honda dal momento che nessuno dei suoi piloti a disposizione può puntare al titolo mondiale. “La cosa più importante in questo momento è che guarisca perfettamente, che quando ritornerà in moto non abbia limiti e possa divertirsi. Già ad inizio campionato sapevamo che quest’anno sarebbe stato molto difficile puntare al Mondiale – ha concluso Santi Hernandez -. Speriamo che l’operazione vada al meglio e che Marc ritorni a divertirsi“.

Impostazioni privacy