Ferrari, che bordata da Haug: “Fa parte della loro storia”

Per la Ferrari arriva una dura stoccata da parte di Norbert Haug, ex numero 1 della Mercedes: “Fa parte della loro storia”

Si continua a parlare dell’errore commesso dal box Ferrari al GP di Monaco. Una scelta sbagliata in termini di strategia che è costata cara a Maranello: vittoria ‘regalata’ alla Red Bull, Verstappen davanti a Leclerc finito da primo a quarto.

Binotto
Binotto © LaPresse

Ovviamente un errore che pesa nell’economia della lotta al titolo anche perché arriva dopo gare in cui la Red Bull era riuscita a mangiare tutto il vantaggio accumulato dalla Ferrari nei primi GP di stagione. La situazione vede ora la scuderia austriaca e Max Verstappen comandare le classifiche iridate e la Rossa un po’ in affanno. Una situazione che è messa sotto la lente di ingrandimento anche da parte di Norbert Haug, ex numero 1 del team Mercedes, che in un’intervista a ‘RedaktionsNetzwerk Deutschland’ si lascia andare ad una vera e propria stoccata nei confronti della Ferrari.

Ferrari, Haug all’attacco: “Ripetono sempre gli stessi errori”

Binotto e Leclerc
Binotto e Leclerc © LaPresse

Haug ha voluto evidenziare gli errori commessi a Montecarlo dalla Ferrari, spiegando come nel box abbiano cercato un’idea geniale invece di affidarsi ad una strategia normale che avrebbe portato alla vittoria. “Quanto fatto dalla Ferrari a Monaco non passerà alla storia come un momento strategico, ma come un colpo di genio inutile. Dall’esterno sembra che la pressione che c’è sulla Ferrari spinga a prendere decisioni particolari, quando scelte normali sarebbero state decisamente migliori“.

Ma non è questo il vero attacco di Haug alla Ferrari. L’ex numero 1 Mercedes è ancora più diretto: “La Ferrari ha trasformato una vittoria sicura di Leclerc, il loro candidato al titolo, in un quarto posto, facendo un regalo al rivale Verstappen. Per sfortuna, fa parte della storia della Ferrari la ripetizione degli errori che vanno a cancellare risultati brillanti”. Proprio in virtù di questo, per Maranello si prevedono tempi non certo rilassanti: “Di certo nel prossimo GP la pressione non diminuirà“. Resta da vedere se la Ferrari riuscirà a tenerla a freno, riscattandosi subito a partire dalla gara di Baku, o se quanto accaduto a Montecarlo influirà anche in Azerbaijan. Il verdetto arriverà dalla pista, intanto a Maranello hanno un motivo in più per far bene: ‘rispondere’ alla stoccata di Haug.

Impostazioni privacy