F1 GP Baku, gli Highlights del Gran Premio: la sintesi della gara – Video

F1 GP Baku, gli Highlights del Gran Premio. Il video della sintesi della gara disputata oggi sul circuito cittadino della capitale azera.

A Baku è stato dominio Red Bull, che ha infilato una doppietta con Max Verstappen e Sergio Perez, rispettivamente primo e secondo. La loro gara è stata però favorita dal doppio ritiro della Ferrari, prima con Carlos Sainz e dopo con Charles Leclerc. Uno “zero”, questo della Rossa, che ha conseguenze soprattutto in classifica iridata, dove la scuderia di Milton Keynes si conferma al comando.

F1 GP Baku
La partenza del GP di Baku (Foto: LaPresse)

Ma in Azerbaijan si è rivista anche una buona Mercedes che, aiutata dall’assenza delle due Ferrari, ha ritrovato il podio con George Russell. Quarto, invece, Lewis Hamilton, che a fine gara ha avuto problemi ad uscire dall’abitacolo per un mal di schiena, lamentato già alla vigilia della gara, provocato dai grandi problemi di porpoising della sua W13.

Del doppio ritiro della Ferrari ne hanno poi beneficiato in qualche modo anche tutti gli altri e, in particolare, Pierre Gasly, quinto, Sebastian Vettel, sesto, ed entrambe le McLaren di Norris e Ricciardo, rispettivamente nono ed ottavo.

F1 GP Baku, la sintesi della Gara

Charles Leclerc Ferrari F1
La Ferrari di Leclerc (Foto: LaPresse)

Il primo sorpasso della gara si registra a curva 1 subito dopo la partenza. Autore della manovra Sergio Perez, che sfrutta il lato interno della seconda casella della griglia per superare Leclerc.

Il messicano ha poi allungato il distacco dagli inseguitori, mentre il suo compagno di squadra cercava di raggiungerlo, guardandosi bene alle spalle però da Sainz. Poi, in suo aiuto sono arrivati i primi due veri colpi di scena del Gran Premio: prima il ritiro dello stesso spagnolo, poi quello del monegasco.

Nel primo caso, la causa del ritiro è stata un guasto al sistema idraulico della F1-75, mentre per Charles è stato un problema di affidabilità della power-unit, il secondo riscontrato in stagione dopo quello verificatosi a Barcellona.

Da quel momento in poi è stato un assolo delle Red Bull, letteralmente imprendibili per le avversarie.

Durante la gara, sono arrivati anche i ritiri di Guanyu Zhou e di Kevin Magnussen, entrambe motorizzate Ferrari. Da verificare in questi casi se i problemi riscontrati dai due piloti siano riconducibili a malfunzionamenti di componenti della Casa di Maranello.

GP Baku, per vedere gli Highlights della Gara – CLICCA QUI

Impostazioni privacy