Formula 1, classifica Mondiale piloti dopo GP Baku: i punteggi

La Classifica del Mondiale piloti di Formula 1 dopo il GP d’Azerbaijan disputato sul circuito di Baku, ottava tappa della stagione.

Il GP di Baku si è concluso con una grande doppietta da parte della Red Bull. Vincitore della gara, ottava tappa della stagione, è stato Max Verstappen, autore di una prestazione solida e convincente, ma inevitabilmente influenzata dal doppio ritiro della Ferrari. Per lui è una specie di riscatto, dopo la grande beffa dell’anno scorso quando, da leader della gara, si vide esplodere uno pneumatico che gli costò la vittoria.

Max Verstappen Red Bull
Max Verstappen (Foto: LaPresse)

Secondo, quindi, Sergio Perez, che fino a metà gara avrebbe avuto anche il ritmo per lottare con il suo compagno di squadra, salvo poi vedersi richiamare dal muretto che gli ha ordinato di non ingaggiare un duello con Max.

Dunque, per la Scuderia di Milton Keynes la situazione in classifica migliora ulteriormente. Nel campionato costruttori il team anglo-austriaco è sempre più leader, così come Verstappen lo è nel Mondiale piloti. Balzo in avanti, invece, del messicano che supera Leclerc piazzandosi in seconda posizione. Il monegasco, di contro, scivola al terzo posto, a conferma delle difficoltà riscontrate in pista dalla Ferrari.

Terzo posto per George Russell, che torna sul podio sfruttando la debacle della Rossa, seguito dall’altra Mercedes di Lewis Hamilton. Per loro è stata una buona prestazione che gli permette di guardare con un po’ di fiducia in più il futuro del campionato.

Si rivede davanti anche Pierre Gasly, che sul circuito cittadino della capitale azera ha disputato una gara perfetta, condita anche da qualche sorpasso d’autore con la sua AlphaTauri. Questo piazzamento gli consente altresì di risalire la classifica portandosi in decima. Chi scivola fuori dalla top 10 è Kevin Magnussen costretto al ritiro per lo stesso problema idraulico di Sainz.

Bene poi Sebastian Vettel, sesto al traguardo, portando a casa un buon bottino di punti per lui e per l’Aston Martin. A Baku c’è stata anche un’ottima Alpine con Fernando Alonso ed Esteban Ocon rispettivamente in settima e decima piazza.

Formula 1: la classifica piloti del Mondiale 2022

1 Max Verstappen 150
2 Sergio Perez 129
3 Charles Leclerc 116
4 George Russell 99
5 Carlos Sainz 83
6 Lewis Hamilton 62
7 Lando Norris 50
8 Valtteri Bottas 40
9 Esteban Ocon 31
10 Pierre Gasly/Fernando Alonso 16

Impostazioni privacy