Auto Elettriche, le più economiche: l’elenco dei modelli, tutti i prezzi di listino

Le dieci auto elettriche più economiche del 2022 in ordine di prezzo. Al primo posto c’è una straniera. La classifica completa

Le auto elettriche non sono certo un fenomeno passeggero. E’ chiara ormai l’indicazione verso il futuro. Anche se in modo progressivo, i costruttori saranno sempre più orientati verso questo tipo di alimentazione green e sostenibile. Una tentazione per gli automobilisti, che vedono finalmente una concreta alternativa all’uso del carburante classico, ormai sempre più costoso.

fiat 500
Le dieci auto elettriche più economiche del 2022 in ordine di prezzo (press)

Le auto elettriche hanno innumerevoli vantaggi, ma anche qualche compromesso da accettare. Tuttavia si tratta, essenzialmente, di abitudini da cambiare per uno stile di vita (e non solo di guida) diverso. Senza dubbio, uno dei difetti rappresenta il prezzo. Le auto elettriche non costano poco. In particolare, il confronto tra lo stesso tipo di modello (elettrico o termico) evidenzia una notevole differenza di prezzo. Quotidiano Motori ha stilato una interessante classifica con le 10 auto a emissioni zero più economiche sul mercato, o volendo meno costose. Il limite massimo del prezzo di listino è di 34mila euro. Chiaramente, il portale ha considerato i modelli base con il loro prezzo di listino, al netto degli incentivi governativi, che possono portare a uno sconto di ben 5mila euro. Al primo posto di questa interessante classifica c’è una straniera: è la rumena Dacia, con la sua Spring.

Auto elettriche, le dieci che costano di meno

Incentivi Auto, Dacia e Renault: modelli e prezzi per approfittare dei bonus
Dacia Spring (press)

Costa 22.850 euro, e con gli sconti statali arriva a un prezzo quasi in linea con le motorizzazioni classiche. Una tentazione, per un rapporto qualità prezzo davvero eccellente. Una straniera anche al secondo posto: è la Renault Twingo ZE. In questo caso il costo è molto vicino a quello della Dacia, anche se la francese ha ormai qualche anno sulle spalle. La Twingo costa 22.950 euro, sempre al netto degli incentivi. Al terzo posto un’auto molto amata, anche se si comincia a salire col prezzo: è la Smart EQ fortwo. In questo caso il costo è di 25.026 euro, e ovviamente va tenuto conto che si tratta di un’auto con due soli posti. Ancora estero per la quarta posizione, con la piccola Volkswagen e-Up!. Il prezzo è di 25.850 per l’utilitaria elettrica del famoso marchio tedesco.

Al quinto posto si vede la prima italiana, che segna anche un ulteriore balzo in avanti con il prezzo. E’ la Fiat 500 elettrica, che costa 27.300 euro. In questo caso la variante green ha portato anche un restyling molto riuscito ed esclusivo per questo modello, che costa 27.300 euro senza sconti. Al sesto posto c’è un’auto più “importante”, e non solo per le dimensioni. E’ la Nissan Leaf, che fa saltare parecchio in avanti i costi: si parla, infatti, di 32.200 euro, ma anche di un’auto molto più grande. E sulla stessa scia si va con la MG ZS EV, un suv compatto. Un’altra piccola e costosa è la Renault Zoe, in ottava posizione e che costa 33.700 euro. Al nono posto l’innovativa Volkswagen ID.3 con 33.700 euro. Chiude la graduatoria la Peugeot e-208, con un costo di 34.050 euro.

Le 10 auto elettriche più economiche sul mercato

  1. Dacia Spring: 22.850 euro
  2. Renault Twingo Z.E.: 22.950 euro
  3. Smart EQ fortwo: 25.026 euro
  4. Volkswagen e-Up!: 25.850 euro
  5. Fiat 500 elettrica: 27.300 euro
  6. Nissan Leaf: 32.200 euro
  7. MG ZS EV: 33.490 euro
  8. Renault Zoe: 33.700 euro
  9. Volkswagen ID.3: 33.750 euro
  10. Peugeot e-208: 34.050 euro
Impostazioni privacy