Piaggio MP3, il nuovo modello: motorizzazioni e prezzo dello scooter

Il nuovo modello del Piaggio MP3 è arrivato: tutte le novità relative al restyling ed il prezzo dello scooter con una particolarità inedita

Oltre 230mila veicoli venduti dal 2006, un vero e proprio successo il Piaggio MP3, il primo scooter a tre ruote, due anteriori ed una posteriore, in grado di regalare maggiore stabilità ma anche precisione in curva e brio quasi come una motocicletta.

Piaggio MP3
Piaggio MP3 (media press)

Il marchio italiano delle due ruote, ha ora completamente rinnovato il mezzo, che assicura ancora più comfort insieme ad una buona dose di tecnologia. L’MP3, il primo ad essere realizzato nella sua categoria, si dota ora di una nuova piattaforma di assistenza alla guida davvero innovativa, basata su una tecnologia sviluppata da una società del Gruppo Piaggio.

Tanta anche la dotazione tecnologica, a partire dalla strumentazione da 7″ con navigatore annesso, fino al sistema keyless. Sul modello 530 hpe Exclusive, addirittura, è prevista anche la funzione retromarcia dotata di videocamera – si attiva a veicolo fermo ed azionando l’apposito comando, con le immagini della retrocamera proiettate sul display – ma anche il cruise control.

Due le motorizzazioni disponibili; il 400 cc in grado di erogare 35 cavalli di potenza montato sul MP3 400 hpe ed il MP3 400 hpe Sport ed il 530 hpe da 44 cavalli montato sull’MP3 530 hpe Exclusive.

Piaggio MP3, design e motorizzazioni

Piaggio MP3
Piaggio MP3 (media press)

Per quanto riguarda il design, il MP3 è completamente nuovo; decisamente più ampio il frontale, ma anche decisamente più sportivo, il radiatore è stato spostato sul lato inferiore dello scooter che ha nuovi fari full LED. Rivisto anche il parabrezza, decisamente meno ingombrante ma in grado di assicurare massima protezione.

Linee filanti anche per quanto riguarda la coda e sul retrotreno, che presenta un solo elemento che si sviliuppa orizzontalmente, a fungere da gruppo ottico, lì dove sono anche gli indicatori di direzione.

Per quanto riguarda i comandi, questi sono stati rivisti completamente sul manubrio, decisamente più funzionali e di ispirazione delle moto; al centro della plancia campeggia in bella mostra l’enorme display che garantisce ogni tipo di informazione necessaria, come quelli delle auto, regolabile con un joystick a quattro pulsanti. E migliore anche la posizione di guida, ottenuta arretrando ed alzando il manubrio di 10 mm ed abbassando di 20 mm la pedana.

Il sistema di infotainment, invece, si collega direttamente via bluetooth al cellulare; questo, attraverso un’app da scaricare, riproduce fedelmente le informazioni del navigatore sullo schermo dell’MP3.

Nella versione 400 hpe, il motore montato è un monocilindrico a quattro valvole ed altrettanti tempi; ha una potenza di 35,3 cavalli a 7500 giri ed una coppia massima di 37,7 Nm.

Più potente, invece, il 530 hpe da 44,2 cavalli di potenza a 7250 giri, con una coppia massima di 50 Nm a 5250 giri; derivato dal 500 cc montato sulla precedente versione, si tratta del propulsore più potente tra gli scooter a tre ruote. I prezzi del nuovo MP3 non sono stati ancora resi noti.